Sull'intervento di cataratta

gentili dottore vorrei delle informazioni sull'intervento di cataratta:ho 55 anni,diabetico e iperteso da 3 anni e da 2 ho un'inizio di cataratta,vorrei sapere se l'intervento di cataratta e' a pagamento e se essendo io miope mi possono inserire il cristallino graduato(-1gradi su entrambi gli occhi) oppure per quest'ultimo si deve pagare?grazie per l'eventuale risposta e vi saluto.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Sue domande
1)vorrei sapere se l’intervento di cataratta e’ a pagamento ?

risposta
se ha una cataratta l’intervento e’ a carico SSN

2) essendo io miope mi possono inserire il cristallino graduato ?

risposta
Si certo
chiederà al suo Chirurgo oculista la soluzione migliore per LEI.

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medico specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
dottore la ringrazio tantissimo,e' stato chiarissimo,buona giornata.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
grazie a lei

buona serata
[#4]
dopo
Utente
dottore chiedo scusa se la disturbo ancora ma mi ero dimenticato di chiedere se la miopia dopo l'intervento puo' ritornare ancora?.grazie se vorra' rispondermi.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
no

la miopia non puo’ ritornare!!
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore le sue risposte mi incoraggiano sempre di piu' nel fare l'operazione,peccato che siamo lontani altrimenti mi affiderei a lei senza problemi.
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
a LECCE dottor Corradino Giuranno a mio nome
[#8]
dopo
Utente
dottore grazie del consiglio,mi informero'.buona serata
[#9]
dopo
Utente
dottore la disturbo per l'ultima volta ma essendo molto interessato a questo intervento mi sto documentando un po' su internet cercando di apprendere il piu' possibile,ho appena visto un video datato 2010 su youtube dove uno specialista diceva che il cristallino graduato e' a pagamento e quindi non vorrei prenotare visite per poi sentirmi confermare questa cosa,lei mi conferma che l'operazione di cataratta con cristallino graduato non e' a pagamento ma a carico SSN? dalla sua risposta dipende la mia decisione di sottopormi all'intervento.grazie ancora
[#10]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
no
tranquillo la IOL (la lentina intraoculare ) e’ a carico e’ a carico SSN

e non veda troppi Video che si agita....
[#11]
dopo
Utente
grazie dottore,ora sono piu' tranquillo,in effetti internet crea solo confusione.le auguro una buona giornata
[#12]
dopo
Utente
buonasera dottore,scusi se la disturbo ancora ma vorrei sapere ancora una cosa. come ho gia' detto mi hanno trovato un inizio di cataratta,allo stato delle cose posso usufruire dell'intervento oppure si deve aspettare che arrivi ad una fase piu' avanzata? ho letto che prima si interviene e' meglio e'.il fatto che non ho problemi con la vista,a parte un leggerissimo appannamento dall'occhio destro,influisce sulla decisione dei medici per l'intervento?grazie e buona serata.
[#13]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
no si operi di cataratta!!

migliorera’ tutto il suo quadro clinico e ci permetterà di studiare meglio il suo occhio (retinopatia diabetica o ipertensiva)

ha un pò di paura?

E’ normale!!!!
[#14]
dopo
Utente
grazie della risposta sempre chiarissima,no ,non ho paura anzi il fatto di poter eliminare gli occhiali mi incoraggia sempre di piu'.un'ultimo dubbio che mi e' rimasto e' che nel referto dell'oculista che mi ha visitato non e' specificato se la cataratta e' ad entrambi gli occhi oppure su uno solo,in caso fosse solo un occhio l'altro si puo' operare lo stesso o bisogna aspettare che si ammali anch'esso?eliminare la miopia solo da un occhio non e' il massimo...
[#15]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
la faccia a tutti e due....
[#16]
dopo
Utente
dottore,questa e' l'ultima domanda ,l'intervento e' sempre a carico del SSN eventualmente anche su l'occhio sano?grazie della sua pazienza e buona serata.
[#17]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
si certo
[#18]
dopo
Utente
grazie dottore della sua gentilezza e disponibilita',la saluto.
[#19]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
buon natale
[#20]
dopo
Utente
grazie ,anche a lei e ai suoi colleghi dottori.