Dolori basso ventre, aumento minzioni, panico

Buongiorno.
Da qualche mese mi capita che 10 minuti dopo aver infilato i jeans ed essermi seduto (in macchina, o su una sedia), inizi a sentire un senso di gonfiore /bruciore nella zona del pube irradiato orizzontalmente. Sviluppo aria nella pancia ed un senso di pressione molto simile a quello che avvertivo quando mi fu riscontrata una prostatite. Ciò che succede inoltre è la comparsa di frequenti ed irrefrenabili stimoli ad urinare (ogni 10 / 15 minuti mi viene da andare in bagno), ma non faccio fatica a farlo. Sento di aver svuotato completamente (comportamento quasi opposto a quello che ho avuto durante la prostatite), ma dopo qualche una decina di minuti ritorna lo stimolo. Aumenta un po anche lo stimolo a defecare, ma, rispetto a quello di urinare, è del tutto gestibile.
Quando mi alzo in piedi, oppure metto pantaloni della tuta "morbidi" tutti i sintomi spariscono, ed io mi calmo.
Questa sintomatologia mi sta causando ogni volta attacchi di ansia e di panico (ho sempre paura di non trovare un bagno in tempo), e si sta rivelando fortemente invalidante. Non riesco, tuttavia, a riconoscere se il problema è di carattere urologico, oppure di colon/pancia, poiché i sintomi afferiscono ad entrambi.
Qualche mese fa ho fatto gli esami delle urine e del sangue, ma psa ed tutto il resto dei parametri erano completamente nella norma (visti anche dal medico di base).
Chiedo un parere a voi, poiché davvero ho bisogno di capire che strada seguire, ed il mio medico di base non mi è molto di aiuto (unica prescrizione è stato il gaviscon, nell'ipotesi fosse colite, ma ho sviluppato seri fastidi a digerire, senza che il problema passasse).

Ringrazio in anticipo per l'aiuto.

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
nell'impossibilità di poterla visitare è impossibile giudicare con appropriatezza la situazione. Se lei ha già sofferto di infiammazione prostatica in passato, le possibilità di una recidiva sono assai consistenti, anche se i sintomi attuali non sono assolutamente tipici. Se, come pare, la compressione del basso addome è in grado di scatenarle il disturbo, non ha che da modificare stabilmente l'abbigliamento nel modo più confortevole possibile. La situazione merita comunque di essere valutata direttamente da un nostrro Collega specialista in urologia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Scrivo pensando che la mia testimonianza possa essere utile a qualcun'altro.
Dopo diverse visite si è scoperto che tutti i dolori erano dovuti alla somatizzazione dei miei stati ansiosi e di panico. Ho consultato uno psichiatra ed uno psicologo, ed ora sono in cura farmacologica (zoloft per attacchi di panico e ansia che si erano fatti quotidiani) e in psicoterapia. Non avrei mai immaginato a delle cause del genere. Ora dopo un paio di mesi devo dire la qualità della mia vita è aumentata in modo smisurato, ed i dolori sono scomparsi (tranne quando ancora qualche volta mi agito).
Grazie mille per il suo consulto, ha contribuito a farmi trovare la strada giusta.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Bene!