Prostatite passata?

Buongiorno,
dopo un''ecografia addominale, fatta per altri motivi, è stato riportato:

-La prostata misura 48mm x 31mm x 26mm e presenta alcune microcalcificazioni periuretali, riferibili a esiti flogistici

I restanti parametri erano tutti segnati come normali.
Il medico di base mi ha detto che ho la prostata leggermente ingrossata e che in passato potrei aver sofferto di una prostatite, ma io non ricordo di aver mai avuto i sintomi di tale patologia.
Non mi ha prescritto al momento nessuna visita urologica.
Dai parametri riportati è il caso di farla? Potrei soffrire ancora di prostatite? Pratico ciclismo (mountain bike) a livello amatoriale, potrebbe essere stato la causa?

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
spesso non è possbile risalire a queste infiammazioni prostatiche che hanno lasciato delle piccole calcificazioni come risultato. Se lei fa molte ore di sella, questo potrebbe di per sè essere una giustificazione plausibile. Le dimensioni della sua prostata sono poi quasi regolari, i valori di norma non sono così rigidi. Se lei non ha alcun disturbo può star sereno e continuare a fare la sua vita ed il suo sport. Ricordi comunque che l'uomo adulto dovrebbe farsi controllare dall'urologo almeno una volta ogni 10 anni.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per la risposta!
Vedrò di fissare comunque una visita di controllo.

Cordiali saluti.