Prostatite cronica o cos'altro?

Salve dottori. Sono un ragazzo di 20 anni e sono a pezzi. Da 4 anni mi è comparso un problema fastidiosissmo, tutto partì da una notte, cominciai ad urinare in continuazione e da lì non ho mai smesso. Prima era ogni pochi minuti, soprattutto la notte, ma se nn ci pensavo od ero impegnato riuscivo a tenerla un pomeriggio intero, 4/5 ore. Ora mi è quasi impossibile. Il problema sta peggiorando sempre di più. E' un continuo vai e vieni dal bagno, ho uno stimolo perenne ed è come se nn svuotassi bene la vescica. Ne faccio poca alla volta, ho il flusso ridotto come se avessi 60 anni. Mi sta condizionando tutto, infatti non posso manco uscire tranquillamente, devo sempre urinare 2-3 volte prima di uscire di casa e dopo un paio d'ore devo correre in un bagno. Se bevo anche non molto, dopo poco mi sento subito la vescica piena e devo correre al bagno, mi sento come se avessi un peso al basso ventre. E non la faccio tutta, dopo pochi minuti mi torna lo stimolo. Mi sento molto depresso e spesso mi richiudo in casa, non potrei manco lavorare con questo problema. Non posso fare niente, avere una vita normale. Ho cambiato diversi urologi, fatto diverse cure per prostatiti, cistiti, ma niente ha fatto nulla. Anzi il problema peggiora. Ho fatto esami del sangue, esame delle urine diverse volte, dello sperma, lastra, urotac, flussometria e per ultimo l'esame urodinamico. Risulta tutto nella norma e negativo, ho però il flusso ridotto e dall'urodinamico risulta un ostruzione. Ho sempre paura di avere qualche malattia grave, un tumore o qualcosa che nn si riesca a scoprire, una malattia neurologica come la sla. L'ultima cura che ho fatto è stata l'urorec, con un ditrofan ed un antibiotico. Come sempre non hanno fatto nulla per alleviare il problema. Non so se si può parlare di vescica iperattiva o prosatite cronica od entrambi. Premetto che ho una vita molto sedentaria, ed una volta bevevo poco. Che i reni non funzionino più? Da piccolo poi mangiavo molto salame. Mi sento come se fosse tutto infiammato, strani fastidi, dolorini. Ho notato che con la masturbazione il problema peggiora, ed ultimamente sto anche diventando impotente... non ho mai avuto rapporti, ma ora non mi eccito più guardando video o roba provocante, se non lo stimolo. Non sento più l'eccitazione come una volta e non va in erezione da solo e non del tutto come prima. Ho iniziato a masturbarmi dopo l'inizio di questo problema. Ero arrivato a mast una volta al giorno, od anche 2 di seguito. Ora non ci riuscirei proprio. Ho anche il pene dolorante. Dite che deve stare a riposo, possibile che sia irritato x troppa masturbazione? Ho molta paura di non potere avere rapporti, di avere qualcosa di grave... sto andando avanti a tisane depurative, mi sembra di impazzire... vi prego dottori vorrei almeno avere un parere su cosa possa essere. Devo ritornare anche dall'urologo. Non so più che fare. La mia vita è un inferno. Grazie della comprensione e delle eventuali risposte. Vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
all'appello dei numersi accertamenti che lei ha eseguito dal punto di vista urologico mancherebbe solo l'endoscopia (uretro-cistoscopia) che tra l'altro le era stata consigliata da un nostro Collega di Medicitalia già un paio d'anni fa. D'ogni modo, la persistente negatività delle altre indagini evidenzia nei suoi disturbi una sostanziale e preponderante componente emotiva. Senza dubbio, considerato il tempo non indifferente dal quale lei afferma di sofrire di questi disturbi, se vi fosse una causa pericolosa od aggressiva, questa non avrebbe ormai tardato a manifestarsi altrimenti. Purtroppo, a distanza non possiamo qui dirle molto di più. Ovviamente le consigliamo di rapportarsi con un nostro Collega specilista in urologia (uno solo!) con il quale lei riesca ad intrattenere un buon rapporto di comunicazione e fiducia. Anche un buon supporto psicologico sarebbe senz'altro più che consigliabile.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, in effetti sono un tipo molto ansioso ed ho passato un periodo di stress e lo sto passando tuttora e penso che c'entri moltissmo, infatti iniziò tutto da quando cominciai a stare giù emotivamente. Una cosa però, x quanto riguarda l'impotenza, o semi-impotenza, a cosa può essere dovuta, a questo problema, ad un eccesso di masturbazione? O sto proprio diventando impotente? Grazie mille.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
la sfera sessuale risente dei fattori emotivi ancora di più che l'apparato urinario. Tutto pare dunque ricondursi ad una medesima condizione, quindi senz'altro l'approccio psicologico e psico-terapeutico è certamente destinato a darledei concreti vantaggi.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Capisco, grazie dottore. Ma comunque fino a mesi fa mi sentivo l'eccitazione più forte e mi masturbavo normalmente, ora nn ho più erezione come prima ed ho il pene che mi dà dei fastidi come se fosse troppo sforzato com'è possibile questo?
[#5]
dopo
Utente
Gradirei gentilmente una risposta, grazie.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
i condizionamenti emotivi sono evidenti e lei stesso li risconosce. Per il resto è ovviamente necessaria una valutazione diretta, a distanza non è possibile giudicare alcunchè con certezza.

Saluti
[#7]
dopo
Utente
Lo so ma almeno per avere un idea, sto chiedendo un consulto... è possibile che la troppa masturbazione causi fastidi al pene o impotenza? grazie. Una volta non era così ma ora è come se fosse affaticato.
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
un consiglio ben poco accademico è quello di darsi una calmata e distogliere almeno temporaneamente l'attenzione dall'area genitale. Quasi sempre gli effetti sono miracolosi. Con questo pensiamo che questo consulto possa considerarsi chiuso.

Saluti