Gli ha disgnosticato una prostatite cronica

Gentile dottore, da un paio di mesi mio marito accusava bruciore durante la minzione dopo ogni rapporto e si è recato dallo specialista che gli ha disgnosticato una prostatite cronica. Le analisi delle urine sono a posto come pure l' urocoltura risultata negativa. Vorrei sapere se ci sono altri esami per capire se la sua prostatite sia di tipo batterico.
Grazie mille per l' attenzione e complimenti al sito
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
la prostatite batterica acuta si presenta con febbre elevata e disturbi molto intensi. Se vi sono dei dubbi di una forma ad evoluzione cronica può essere opportuno completare le indagini con una coltura del liquido seminale (spermicoltura). I riksultati di questa indagine devono però essere interpretati con molta attenzione e correlati ai reali disturbi ed a quanto apprezzabile alla visita diretta. E' infatti abbastanza frequente che si manifestino delle false positività da semplice contaminazione, che possono erroneamente indurre a terapie antibiotiche inutili se non controproducenti.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua chiara risposta. Nel frattempo mio marito ha eseguito l'esame da lei consigliato ed è risultata presenzaelevata di cocchi gram positivi , negativo per tutti gli altri batteri e virus. Lo specialista al quale si è rivolto ha prescritto l'antibiotico giornaliero a base di levofloxacina e delle supposte di meloxicam.
Vorrei sapere cortesemente secondo lei tra quanto tempo sarebbe opportuno ripetere visita ed esami.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
sulle discutibili indicazioni alla terapia antibiotica in caso di positività incoerente della spermicoltura già abbiamo detto. Non vi sono indicazioni rigide alla ripetizione degli esami, sostanzialmente ci si regola molto in base all'evoluzione o persistenza di eventuali disturbi. Raccomandiamo di associare fermenti lattici o probiotici all'antibiotico per evitare pericolose alterazioni della flora batterica intestinale.

Saluti