Invece dopo 4 mesi dall'operazione di varicocele il num di spermatozoi e salito a 9 milioni circa

Salve , vorrei esporre a voi esperti la mia situazione. Un anno fa all'incirca mi hanno diagnosticato una prostatite però subito dopo vedendo che i miei spermatozoi erano all'incirca 7 milioni mi hanno operato dopo 3/4 mesi di varicocele , perchè secondo loro il problema era quello. Invece dopo 4 mesi dall'operazione di varicocele il num di spermatozoi e salito a 9 milioni circa. La prostatite è stata molto trascurata secondo il mio avviso , e ora forse ne sto uscendo, ultimamente per ho fatto alcuni esami ormonali e il dottore mi ha detto che probabilmente per per avere un figlio dovrò forse ricorrere alla fecondazione assistita.
gli esami ormonali sono i seguenti :
LH = 1.84 mUI/ml
FSH = 1.53 mUI/ml
17-BETA ESTRADIOLO = 30.01 pg/ml
PROLATINA = 17.67
TESTOSTERONE = 5.91 ng/dl
( DHT ) = 3.50 ng/dl
Mi hanno consigliato di fare una cura solo quando veramente ho la necessità di avere un figlio.
secondo voi posso far si di migliorare il num di spermatozoi in modo naturale ???
grazie...
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

oltre al consiglio, già ricevuto, si ricordi che i miglioramenti, secondari ad una procedura per correggere un varicocele, possono anche verificarsi dopo 12 mesi dall'intervento.

Se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/