Ho fatto il solito ciclo di antibiotici in esito al quale è dapprima scomparsa l'infezione per poi

Buongiorno,
sono affeto da prostatite cronica batterica da circa 20 anni. Dopo aver lottato per diversi anni attraverso tante cure antibiotiche, ho cercato di conviverci al meglio.
Da ultimo mi sono deciso a tornare da un urologo dopo aver fatto la spermiocoltura ed aver riscontrato ala presenza di escherichia coli.
Ho fatto il solito ciclo di antibiotici in esito al quale è dapprima scomparsa l'infezione per poi ripresentarsi sotto forma di Kesbiella. L'urologo, a questo punto, mi ha proposto Ciproxmin 1000 per sette gg, da ripetersi per tre volte, una volta la mese.
In aggiunta, florexin, utrican e urofluss.
Che ne pensa? Soprattutto, che ne pensa dei tre cicli di antibiotico, l'uno a distanza di un mese dall'altro?
Saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
i batteri riscontrati sono di chiarissima provenienza intestinale. Ci chiediamo pertanto quale sia la sua funzione intestinale, poiché se deficitaria, la somministrazione continua di antibiotici potrebbe addirittura essere controproducente. Le raccomandiamo comunque di associare probiotici, fermenti lattici, yoghurt e quant'altro possa permettere una funzione la più regolare possibile.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie dottore per la risposta. La funzione intestinale è buona ed è sempre supportata da fermenti e yoghurt. Ciò al fine di renderla regolare così come consigliatomi da diversi suoi colleghi.
Le chiedevo anche della ripetizione mensile del ciclo di sette giorni di ciproxin 1000. Che ne pensa?
Grazie e saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
non esistono due urologi che prescrivano la stessa cura per la prostatite! Ognuno segue i prospri schemi, basati sull'abitudine e l'esperienza. Personalmente noi non siamo favorevoli alle terapie antibiotiche reiterate e protratte, se non basate sull'evidenza di esami colturali sulle urine od il liquido seminale. Ma sappiamo benissimo che altri Colleghi ragionano su presupposti diversi e, siccome non è ancora assolutamente chiaro da che parte stia la ragione, è giusto che ognuno si comporti in base alle proprie convinzioni.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buongiorno dottore,
Torno sul consulto perché dopo aver terminato il primo ciclo di ciproxin 1000 l'infezione è andata via, come accertato da ben tre spermiocolture effettuate a distanza di una settimana l'una dall'altra. Ora dovrei cominciare il secondo ciclo. Che faccio, lo effettuo oppure desisto, visto che non risultano colonie batteriche? Inoltre, devo dire che il quadro migliora di giorno in giorno. Tutto sembra tendere alla risoluzione del problema. Attende sue nuove.
Saluti.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
su questo ovviamente si dovrà confrontare con il nostro Collega che le ha prescritto la terapia.

Saluti