Micro cisti da ritenzione

Buongiorno,
ho svolto eco addome completo su suggerimento dell'Urologo in seguito a riscontro di Enterococcus Faecalis in Urinocoltura.
Sono asintomatico, l'Urologo ha prescritto solo per sicurezza e l'infettivologo comunque non mi vuole prescrivere altri antibiotici (abbiamo tentato un paio di volte a debellarlo) perchè asintomatico.
L'eco dice:
"Fegato di volume regolare, non dilatazioni delle vie biliari, colecisti alitiasica.
Reni in sede, di dimensione, morfologia e struttura nella norma.
Regolare milza e aorta addominale.
Vescica indenne.
Prostata di volume regolare, caratterizzata da piccola formazione cistica da ritenzione a livello del lobo medio (diametro massimo 7,1 millimetri)".

E' una cosa per cui star tranquilli? Devo intervenire in qualche modo per questa micro ciste da ritenzione?

Grazie per il consulto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
concordiamo pienamente con l'indicazione a non assumere altri antibiotici in assenza di febbre e complicazioni.
Alla sua età, quella piccola cisti prostatica non ha alcun reale significato, non necessita alcuna attenzione particolari nè l'esecuzione di ulteriori accertamenti..

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr.Piana per il cortese e rapido riscontro.

Le auguro buona giornata.

M.