Un varicocele sul testicolo destro

Salve a tutti, ho 19 anni ho da poco scoperto di avere un varicocele sul testicolo destro e ancora non mi sono rivolto ad un esperto, volevo sapere se e` possibile curarlo e se la fertilita e compromessa

Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele,la più gran parte dei casi perente a sinistra,ha la medesima diffusione delle emorroidi,anche esse vene,e non mi sembra che tutti i portatori di emorroidi si operino...limitandosi l'intervento solo a chi soffre di emorragie,stipsi etc.
Nel caso del varicocele,la operabilità é legata alla eventuale sintomatologia dolorosa o gravitava,ma,principalmente,ai riscontri evinti dallo spermiogramma e...dalla esperienza dello specialista di riferimento.Nessun panico,quindi,ma contatti il medico di famiglia per individuare lo specialista idoneo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio inanzitutto per la risposta che ben concisa, per quanto l`avvertimento di dolore mi e successo poche volte, ma comunque come mi ha consigliato mi rivolgero al medico di base per un consulto da uno specialista per eventuali controlli.
Grazie cordiali saluti.