Allora ho detto al mio medico di casa cosa volesse dire vescica a pareti ispessite lui mi ha detto

gentili medici, mi era stata diagnosticata nel 1999 la prostata per cui mi hanno esplorato questa con il ditonell ano da cui non risultava nulla poi in seguito sono cominciate le uriflussometrie , sono stato curato con la doxasosina prima con 2 mg poi via via negli anni a seguire e' stata aumentata a 4 mg il flusso massimo da 14,3 e' andato via via diminuendo fino al 2005che lo avevo a 8,3 l urologo mi disse che siccome prendevo x le crisi di panico dominans 20mg e xanax 0,50 la vescica ha subitoun danno reversibile si era indebolita pensai io ma una volta smesso le pasticche sarebbe ritornata normale disse il mio urologo.fatto sta che sotto gli 8 di flusso max avevo dovuto operarmi di tuip in quanto la prostata era piccolina mi disse. a quel punto mi sono impaurito in quanto avevo sentito dire in giroche alcuni non sentivano come prima l orgasmo ,allora non sono piu andato dall urologo e ho continuato a prendere doxasosina o benur 4 a volte ho sentito al mattino dei dolorini da sforzo ora sono andato dal mio medico di casa che alla domanda se rischiavo per la vescica mi disse assolutamenteno , ma io dissi dovevo essere operato , e lui mi disse che erano passati 9 anni che andava bene cosi che secondo lui io ho un normale invecchiamento della prostata , io mi sono sentito riavere perche' l operazione non la facevo volentieri ora sono stato in ospedale x un infarto e cponseguente angioplastica pero'in osp ho preso enterococcus fecalis quindi ho sentito a casa una notte un forte dolore a urinare e quindi sono andato al ps mi hanno curato e fatto una ecografia alla vescica che risulta vescica repleta a pareti ispessite , non formazionu edoluminali per quanto mal valutabili data la scarsa distensione delle vescica. allora ho detto al mio medico di casa cosa volesse dire vescica a pareti ispessite lui mi ha detto a una certa eta le vescica si ispessisce quindi vi scrivo per sapere cosa ce' di vero in quello che dice il mio medico di fiducia o di casa in quanto l urologo mi disse che dai dai la vescica si sfianca
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
ovviamente il nostro Collega urologo ha tutte le ragioni quando le dice (ovvero le ha detto) che a lungo andare se l'ostacolo prostatico persite e peggiora la vescica può soffrirne.,Questa sofferenza è appunto rappresentata dall'ispessimento, che è una sorta di reazione allo sforzo che il muscolo vescicale deve fare per espellere l'urina oltre l'ostacolo. Se il suo flusso massimo era 8 ml/sec (ossia metà del valore minimo accettabile) già molti anni fa, chiaramente avrebbe già dovuto essere operato da tempo. Lei non lo ha fatto, assumendosene ovviamente tutti i rischi relativi. Crediamo sia ora venuto il momento di prendere una decisione prima che i danni (ora presumibilmente non così gravi e probabilmente in parte reversibili) diventino davvero seri.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it