Cisti ai reni trovata con tac torace

Gentili Dottori,
Pongo a voi un quesito concernente mio padre, Uomo di 66 anni.
Il mese scorso si è sottoposto ad una Tac Torace senza contrasto, per tenere sotto controllo alcuni problemini polmonari. La tac ha evidenziato i problemini polmonari già noti in più il radiologo che ha refertato l'esame ha concluso con un mezzo rigo che non ci aspettavamo e cioè: "CISTI RENALI DI CIRCA 60 MM."
Cosa significa? come mai la precdente tac torace fatta 3 anni fa non lo aveva evidenziato? Mio padre non ha alcun sintomo, nè doloroso e nè di urine scure. Cosa pensate che dovrebbe fare? Un sincero ringraziamento in anticipo.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Se la definizione è di cisti renali, senza altro commento è presumibile si tratti di cosiddette "cisti renali semplici" comunemente riscontrabili in molti individui adulti ed anziani. In tal caso non è indicata alcuna terapia perchè non si tratta di tumori. Quando tali cisti diventano molto grandi (oltre 10-15 cm) può essere utile asportarle o anche semplicemente svuotarle per puntura per il volume che occupano. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore, innanzitutto la ringrazio per la tempestività e la cortesia della risposta... Si, il radiologo ha scritto semplicemente: "Cisti renali di circa 60 mm. senza specificare null'altro... Domani, mio padre porterà il referto al medico curante e vedremo come ci suggerirà di procedere.
Nel ringraziarla di nuovo per la cortesia e la sensibilità avuta le auguro una buona domenica.