Ausilium e infezioni

Buonasera,
Volevo chiedervi informazioni riguardo ausilium. Soffro di vescica iperattiva e sono costretta a fare 5 autocateterismi al giorno e infiltrazione di tossina botulinica ogni anno e mezzo circa. Da circa un anno ho iniziato ad assumere Cistinam (a base di proantocianidine) e devo dire che la situazione è nettamente migliorata.
Mi sono documentata e sono venuta a conoscenza di un integratore chiamato Ausilium. L'ha acquistato e ho iniziato a prenderne una bustina al giorno (non ho sospeso il cistinam). Dall'assunzione ho notato (non so se sia coincidenza) che le urine sono diventate parecchio maleodoranti e torbide e ho dei bruciori al basso ventre (per qualche oretta durante la giornata). Ho sentito dire che nelle prime assunzioni di ausilium si può notare un peggioramento dei sintomi poiché "lava" la vescica dai batteri e ricostituisce le pareti vescicali. E' possibile? I due integratori (ausilium e cistinam) possono essere assunti insieme?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
l'efficacia degli integratori, come il d-mannosio e moltissimi altri, utilizzati nelle infezioni recidivanti delle basse vie urinarie è incostante ed assolutamente variabile da caso a caso. Diciamo che nella sua situazione, a causa degli autocateterismi, le condizioni sono assai più complesse ed abbiamo più che qualche dubbio che queste sostanze possano davvero fare la differenza. Pur non essendovi evidenti motivi che lo imprediscano riteniamo che non sia il caso di associare più di uno di questi prodotti, che si prefiggono lo stesso risultato. Senz'altro il mantenere le urine diluite probabilmente è già di per sé più efficace. Altre informazioni le sono state date dal Collega in occasione del suo precedente quesito.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it