Prostatite ed epididimite

Salve , circa 2 mesi fa , ho avuto la prima risalita del testicolo , , fin ora mi è ricapitato circa 4-5 volte , e sempre e solo alla fine del rapporto sessuale , durante l eiaculazione.
Pochi giorni fa mi è stata riscontrata una Prostatite ed Epididimite dopo due mesi di "ricerche" tramite TAC addome inferiore e superiore con contrasto , ecografia testicolare ed eco con doppler.
La mia domanda è:
Dato che il tutto è apparso praticamente insieme , è possibile che le risalite del testicolo siano causate da queste infezioni, ed esserci un collegamento??
Perchè fino a due mesi non mi è mai successo??
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
nel suo racconto vi sono alcuni punti fissi da definire:
1) la risalita del testicolo in soggetti predisposti è facile che avvenga durante l'attività sessuale, per la contrazione del muscolo crèmastère che avvolge il funicolo spermatico;
2) le infezioni genitali non predispongono alla risalita del testicolo;
3) la risalita del testicolo specie se brusca può evolvere in una subtorsione del funicolo, in grado di causare disturbi sfuggenti, anche non immediati;
4) se lei è evidentemente predispsto, il perché questo testicolo si sia deciso a prender l'ascensore a 23 anni è difficile dirlo ... è successo forse qualcosa di diverso nelle sue abitudini di vita?
Lei peraltro non ci precisa tipo ed entità dei suoi disturbi, che immaginiamo consistenti se si è addirittura arrivati ad eseguire una TAC per chiarire la situazione. Se volesse darci qualche elemneto in più, potremmo cerracre di approfondire ulteriormente il ragionamento clinico.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr.Piana , la TAC addome inferiore e superiore con contrasto , ecografia testicolare , le ho fatte perchè ad agosto ho avuto i calcoli , ma io lamentavo di dolore testicolare , e dato che era gonfio il testicolo si pensava ad idrocele , con la TAC infatti risultava una possibile presenza di idrocele , smentita la settimana seguente avendo fatto una Eco testicolare , dove è stata riscontrata una microlitiasi intra-bilaterale , ho fatte anche esami delle urine e urinocoltura , e marker , pero esami tutto ok.
Ero in attesa di Eco testicolare con doppler , ma un giorno avevo dolore continuo e aumentava , allora mi sono recato al PS , dove appunto mi hanno diagnosticato la Prostatite e Epididimite , però mi chiedo perchè per 23 anni mai m è salito il testicolo?
l unico cambiamento di vita è che faccio negli ultimi 2 anni una vita molto sedentaria. dato che non lo sto lavorando ,tra che non si trova lavoro e anche perchè negli ultimi due anni ho fatto due pnx spontanei , una a destra e uno a sinistra, operati tutti e due.
ora mi hanno veramente imbottito di medicinali , tanto da aver dei giramenti di testa molto forti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
purtroppo a distanza non è possibile dire molto di più, le diagnosi di prostatite ed epididimite si basano più che altro sulla visita diretta. Auspichiamo che lei non assuma nel tempo troppi antibiotici e che riesca a far riferimento ad uno specialsita in urologia (uno solo) con il quale riesca ad intrattenere un buon rapporto di comunicazione e fiducia.
Nel frattempo le possiamo solo raccomandare di indossare sempre slip elastici o sospensorio anatomico (mai boxer), oltre a pantaloni comodi. Questo per minimizzare per quanto possibile le sollecitazioni dello scroto.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottor Piana , un ultima cosa , secondo lei è esagerata come cura tutto questo:
15 gg , 1 pastiglia al giorno di levofloxacina
6 gg , 1 puntura al giorno di rocefin
10 giorni una supposta al giorno di topster
poi per 5 giorni pranzo e cena Naprosyn e poi per 5 giorni una sola bustina al giorno
30 gg fermenti lattici

io sto prendendo una sola al giorno di Naprosyn e un giorno ho anche saltato perchè mi sento troppo carico e mi gira la testa forte , inappetenza e stanchezza.

[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
dubitiamo che il naprossene (Naprosyn) possa essere causa di tutta quella serie di disturbi. Per il resto, non siamo certo qui per giudicare le terapie di un Collega che ha avuto l'insostituibile vantaggio di visitarla direttamente.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Ok Ok , non era molto per giudicare , ma per sapere un parere , anche perchè la mia dottoressa m ha detto che per lei è troppo , soprattutto per il mio peso , 50 kg per 1.80 cm
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
abbia pazienza, ma non è corretto per noi consulenti "telematici" entrare nello specifico di una terapia consigliata da un nostro Collega. Ricordi che noi siamo qui per fornire informazioni, ma non possiamo certo pensare di "curare" persone che non abbiamo mai visto.

Saluti
[#8]
dopo
Utente
Certo Certo , ha ragione .
Vorrei far un ulteriore domanda , da quando faccio le punture di rocefin la notte mi sento male , come se mi bloccasse il cuore e il respiro per qualche secondo , piu delle vertigini , tanto da faticar a star in piedi.
Potrebbe esser una allergia al farmaco?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
i sintomi che ci riferisce non sono certo comuni per l'allergia ad un antibiotico (perché solo di notte?). D'ogni modo, ci pare si tratti di manifestazioni non così lievi, ne parli senz'altro con il suo medico curante ovvero con il nostro Collega che ha prescritto la terapia.

Saluti