Ecografia addominale completa

Salve! Vorrei sapere se con un'ecografia addominale completa si può diagnosticare o quantomeno sospettare una prostatite. Ve lo chiedo perchè qualche rara volta (una volta ogni 3-4 mesi circa) ho difficoltà ad urinare. Ho fatto per altri motivi un'ecografia completa dell'addome e sul referto c'è scritto che la mia prostata è a posto. Grazie!
[#1]
Dr. Luciano Macchione Urologo, Andrologo 48 1 1
Caro Signore
La diagnosi di prostatite viene posta solo dopo una adeguata raccolta anamnestica, una visita specialistica completa ed eventualmente grazie all'ausilio di esami laboratoristici e/o strumentali adeguati.
Con la sola ecografia difficilmente si può porre diagnosi.

Saluti

Dottor Luciano Macchione, Specialista in Urologia
Perfezionato in Andrologia ed Ecografia Andrologica
www.urologiamacchione.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore! Chiedevo questo solo perchè qualche rara volta, come le ho già detto, mi capita un singolo episodio di difficoltà ad urinare, ad esempio per 4/6 mesi non ho niente ma magari mi alzo una mattina e ho difficoltà ad urinare e poi tutto torna normale. Sono episodi che possono capitare?
[#3]
Dr. Luciano Macchione Urologo, Andrologo 48 1 1
Caro Signore
Non bisogna aspettare sintomatologie allarmanti per sottoporsi ad una visita urologica, anche e sopratutto alla sua età.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Scusi dottore, ma io non ho nessuna sintomatologia, questo che le dico è un episodio che sarà capitato una singola volta in un anno, ricordo che quando è successo la vescica era abbastanza piena e ho "spinto" per urinare, ma al di là di questo, ripeto, singolo episodio che mi è capitato una volta l'anno scorso e una volta quest'anno io urino tranquillamente.
[#5]
Dr. Luciano Macchione Urologo, Andrologo 48 1 1
Caro amico
E' chiaro che un sintomo che si presenta una volta nell'arco di un anno non pone una urgenza diagnostica. Peraltro lei ha eseguito una ecografia addominale che a suo dire non mostrava nulla di patologico.
Il mio precedente post solo era per farle capire che alla sua età, al presentarsi di una sintomatologia urinaria anche lieve, non si può trascurare il problema.

Saluti