Epididimite

Buongiorno,
sono un ragazzo di 24 anni. Durante il periodo delle festività natalizie ho iniziato ad avvertire un fastidio/dolore (non troppo intenso) al testicolo sinistro, che a volte si diffondeva alla gamba sinistra o all'addome. Facevo fatica a stare seduto e a mettere i jeans, e trovavo un po di sollievo solo quando mi sdraiavo per andare a dormire.
Mi ha visitato l'urologo, il quale ha sospettato la presenza di un'epididimite.
Innanzitutto ho intrapreso la seguente cura: per 10 giorni Ciprofloxacina 500 mg + integratore Redestop.
Poi ho fatto i seguenti esami:
- esami del sangue alfa-feto proteine e beta hcg. Esito: tutto nella norma
- ecografia scrotale (dopo la cura). Esito: tutto nella norma, segni di pregressa epididimite
Effettivamente il terribile fastidio che avevo a Natale è passato, e non ho più avuto grossi problemi.
Tuttavia qualche volta sembra che il dolore/fastidio ritorni, anche se lieve e decisamente più ridotto rispetto ad un mese fa.
E' normale tutto questo? Sono gli strascichi di quanto avuto a Natale oppure c'è il rischio di una "cronicizzazione" del problema? Essendo una cosa saltuaria e molto lieve non ho preso in considerazione l'idea di tornare dall'urologo, che ne pensate?
Inoltre vado costantemente in palestra e ho anche rapporti sessuali, cose che non mi procurano alcun tipo di fastidio (perlomeno in quel momento). Dunque l'unica mia preoccupazione è che con il tempo questi "dolorini" molto leggeri diventino cronici e quindi più difficilmente curabili, che ne pensate?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non riferendo alcun disturbo in corso di attività fisica (palestra) e durante io dopo il coito,che,le ricordo,rappresenta l'atto più traumatico a carico dei testicoli,mi tranquillizzerei circa l'eventuale cronicizzazione dell'epididimite e focalizzere l'attenzione verso i risentimenti pubalgici e/o erniari.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it