Erniazione cicatrice e gravidanza

Gentili Dottori,
ho 25 anni e ho subito 2 laparotomie per invaginazione intestinale 25 anni fa e 1 laparotomia per occlusione intestinale da aderenze nel 2008. L'ultimo intervento mi ha lasciato un cheloide dallo sterno a 1 cm sotto l'ombelico e qualche mese fa mi hanno diagnosticato ecograficamente 2 erniazioni di 2 e 4 mm a livello della cicatrice. La mia domanda è legata ad un'eventuale futura gravidanza. E' possibile che queste erniazioni aumentino di dimensioni a seguito della gravidanza? E' necessario intervenire in qualche modo?
Immagino poi che l'avere una cicatrice così "rigida" possa aumentare la probabilità di sviluppare smagliature durante l'accrescimento addominale, è possibile intervenire in qualche modo anche chirurgicamente per prevenire?
vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Se ben comprendo, lei dovrebbe avere un laparocele sovraombelicale.
Questa situazione è da trattare chirurgicamente per evitare intrappolamenti o strozzamenti erniari, magari con posizionamento di rete addominale.
Intervento di pertinenza chirurgia generale.
Riguardo a gravidanza ovviamente il laparocele potrebbe peggiorare.
Sulla cicatrice anche qui occorre valutarla...potrebbe essere una cicatrice ipertrofica e pertanto in caso di reintervento potrà trattarla preventivamente con silicone
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com