Una cicatrice chirurgicha che si estende sempre più

salve, circa tre mesi fa mi sono sottoposto all'asportazione di un lipoma di circa due centimetri in sede dorsolombare. l'incisione è stata fatta orizzontalmente e cio' non ha consentito una cicatrizzazione ottimale. difatti, quando arrivò il momento di togliere i punti si scopri che si era formata un eschera e il chirurgo decise di asportarla e lasciare che la ferita si rimarginasse in seconda intenzione. così è avvenuto. oggi però ho notato che la cicatrice si sta gradualmente estendendo. se prima le dimensione erano quelle di una monetina da due cent. ora assomiglia di più a una moneta da due euro, inoltre al centro della stessa si presenta una zona più scura mentre il resto della medesima cicatrice è molto arrossata. posso sapere se è tutto normale o se invece sta succedendo qualcosa che non dovrebbe accadere? ho un po di paura. alcuni medici, ho sentito, preferiscono non asportare i lipomi mentre altri invece non si pongono problemi.
grazie
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente, a volte le cicatrici in quella sede non sono ottimali e tendono ad allargarsi, non è una cosa drammatica, può tuttavia farla valutare da un chirurgo plastico per migliorare la situazione.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore, penso proprio che farò valutare la cicatrice da un chirurgo plastico. saluti