Epididimite e prostatite

Buonasera , vi scrivo per la prima volta nella speranza di avere chiarimenti riguardo al mio problema. Ho 43 anni e da 15 soffro di prostatite ,diventata ormai cronica , curata con vari antibiotici a più' riprese. Questa prostatite tuttavia non mi ha mai creato grossi problemi ( solo leggero bruciore ad urinare e frequenza minzionale aumentata) ed è sempre regredita con gli antibiotici. Questo fino ad un anno fa circa quando in seguito ad un episodio acuto di prostatite, mi è sopraggiunta anche un' epididimite sinistra. Dopo due cicli di antibiotici anche questa patologia e' regredita per poi ripresentarsi dopo 3 mesi sul lato destro. Ho effettuato tutti gli esami ( urinocutura, spermiocultura e tampone uretrale con esami del sangue) tutti negativi( solo ves a 30 ). Ho fatto terapia con ciproxin 1000 per 10 gg più antinfiammatorio per 7 gg e borsa del ghiaccio: il dolore e' sparito subito ma non il gonfiore all' epididimo che tuttavia alla palpazione non risulta dolorante.Dopo 10 gg di riposo ho ripreso ad andare in palestra e dopo un rapporto sessuale ho iniziato ad avere dolore sovrapubico ed alla schiena con irradiazione fino alla zona renale che tuttora sento molto contratta ( lato destro mentre l'epididimite e' più evidente a sinistra e meno a destra) con fastidio fin sull' interno coscia. Ho già prenotato visita urologica però' mi chiedo se questi sintomi siano compatibili con prostatite o più probabilmente infiammazione vie urinarie ( non penso coliche renali) dovuta all' epididimite. Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,in attesa della visita specialistica,esegua un esame delle urine con analisi del sedimento e coltura,una spermiocoltura nonché un'ecografia delle logge renali.
Anche se,probabilmente,Le sembrarà scontato,ma dinanzi ad un supposto problema di cronicizzazione,un aggiornamento in tal senso è doveroso.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, vi aggiorno sulla situazione.
Allora in questi ultime tre settimane ho effettuato 2 visite urologiche, durante la prima visita si è riscontrato epididimo sx aumentato di volume e dolente alla palpazione , l' ecografia ha escluso problemi più seri , diagnosi epididimite, cura 15 gg supposte topster. Immediatamente la cura ha eliminato il dolore, e o' epididimo si è completamente sgonfiato. Appena terminata la cura però si è nuovamente gonfiato. Alla successiva visita una nuova ecografia conferma che il testicolo " e' bello" non coinvolto , la prostata e' leggermente dolorante all' esplorazione rettale, si conferma epididimite e mi viene prescritto rocefin fiale 2 fiale al di' per 2 giorni+ altri 4 gg con una fiala. Ora l' epididimo e' si gonfio ma poco dolorante anche alla palpazione mentre io continuo ad avere dolori sovrapubici ( sopra la vescica ) ed un gran mal di schiena lombare. A cosa possona essere dovuti questi dolori, può' essere un riflesso del' epididimite ( gonfio anche se non molto dolorante ed iper vascolarizzato all' Ecog.) o della prostatite? Pur soffrendo di prostTiti da anni , questi dolori non li avevo mai avuti. Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
…considerndo la evidente recidiva di fenomeni flogistici e le terapie antibiotiche conseguenti,che possono dar luogo a coliti secondarie,consiglio di rifarsi al giudizio di chi ha avuto il privilegio di visitarla.Ha ani sofferto di coliche renali e/o renella o di sciatalgie,ernie discali della colonna lombo/scrale?Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la celere risposta. In effetti, esattamente un anno fa ho avuto una serie di coliche renali culminate con l' espulsione di un calcolo di circa 5 mm. Anzi oserei dire che i miei problemi sono iniziati proprio da li' , infatti dopo l' espulsione ho avuto per un certo periodo un prolungato mal di schiena ed una febbricola persistente con gli indici infiammatori un po' mossi ed il tutto è' durato circa tre mesi poi Successivamente, si è presentata l' epididimite . Riguardo alla colite, io soffro di tanto in tanto di problemi intestinali ( il classico mal di pancia con scarica ) ma in questo caso il fastidio mi sembra troppo basso. Ho anche notato che se resto sdraiato non ho dolore, mentre in piedi avverto il fastidio: ne deduco che probabilmente il peso del corpo grava su una " zona" muscolare già infiammata. Cosa ne pensa poi del fatto che pur essendo gonfio ed ipervascolarizzato , l' epididimo non faccia male ed anche alla palpazione risulti solo leggermente dolorante ( l' ecografia ripetute 3 volte ha sempre escluso coinvolgimenti del testicolo cioè' la massa e' esterna ad esso ed i markers tumorali sono tutti negativi ; si può' quindi escludere con certezza una patologia tumorale? ) Grazie
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...escluderei la presenza di un tumore.Cordialita'
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno , sto seguendo la terapia con rocefin datami dall' urologo e ad oggi dopo 6 iniezioni la situazione non è' cambiata con epididimo sx gonfio leggermente dolorante con dolore irradiato in zona inguinale. Ora, a meno di miracoli dell' ultimo momento non credo che le ultime 2 fiale modificheranno radicalmente la situazione. Vorrei porLe una domanda, visto che gli antibiotici non sembrano funzionare, si potrebbe pensare di togliere chirurgicamente l'epididimo? Ho posto la stessa domanda all' urologo il quale mi ha risposto categoricamente che alcuni urologi lo fanno ma lui no! Senza però spiegarmi il perché' ( operazione difficile e/o pericolosa... Non so ) l' unica casa che mi ha detto e' che così il testicolo perde la fertilità' , ma questo per me non sarebbe un problema, poiché ho 43 anni e già dei figli. Non è peggio continuare ad imbottirsi di antibiotici senza venirne fuori? Inoltre come mai l'epididimo si sgonfia davvero solo con la borsa del ghiaccio ( forse è meglio del' antibiotico ) ? Grazie
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,si allontani dall'idea di ricorrere alla ablazione dell'epididimo che,paradossalmente,potrebbe dar luogo ad una sintomatologia cicatriziale e/o infiammatoria di portata maggiore a quella attualmente riferita.Cordialtà.