Prostatite batterica o non batterica?

buongiorno, da circa un anno soffro di fastidi prostatici che,in realtà, si presentano sporadicamente (ogni circa 2 mesi per 4-5 giorni e scompaiono da soli) con pesantezza e dolorino al perineo e aumento della frequenza urinaria e un po' di impellenza ed emissione lenta. solo la prima volta si son presentati in maniera più fastidiosa (curata con levoxacina). i problemi più grossi sono a livello sessuale, in quanto ho una disfunzione erettile che non ho mai avuto (prevalentemente come mantenimento, cioè ho il pene molto "distraibile" e il periodo refrattario dura molto). l'urologo mi ha trovato la prostata molle e congestionata, poco ingrossata e senza calcificazioni. mi ha prescritto (parlo di pochi giorni fa) 8 giorni di topster una al giorno e 8 di ciproxin 1000 una al giorno più prostaser per 3 mesi. le mie domande sono:
1) prima non è necessario effettuare una spermiocoltura (nell'urinocoltura fatta un anno fa non risultò nulla) dato che potrebbe anche essere non batterica e quindi essere inutile l'antibiotico? ritenete la cura appropriata?
2) data età (31) e sintomatologia mi conviene prendere cialis o levitra da 5 o 10? devo andare a passare 5 giorni con una ragazza e son molto preoccupato.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

tutti le numerose problematiche cliniche qui sollevate, soprattutto quelle legate alle indicazioni terapeutiche indicatele o che lei pensa siano da prescrivere, vanno discusse sempre in diretta con il proprio urologo od andrologo di fiducia.

Comunque per avere più informazioni chiare sulle varie tematiche uro-andrologiche, da lei sollevate, le indico la lettura di queste news e di questi articoli, sempre pubblicati sul nostro sito:

https://www.medicitalia.it/news/andrologia/2552-erezione-difficile-e-problemi-alla-prostata.html ,

https://www.medicitalia.it/blog/urologia/2382-prostata-ed-erezione-quale-legame.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Risenta comunque ora il suo urologo, chiarita la sua reale situazione clinica poi, se lo desidera, ci riaggiorni.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, se ho scritto questo messaggio su questo sito forse è perché con il mio urologo ne ho parlato (ho chiarito tutto) e non sono convinto della sua risposta dato che mi ha detto "non c'è bisogno della spermiocoltura". capisco che per codice deontologico forse non potete criticare un collega, ma non avrebbe senso scrivere in questo sito per sentirsi rispondere "parli con l'urologo". non sono un medico, ma credo che il mio dubbio sia lecito sul fatto di prendere un antibiotico potente senza verificare se c'è una causa infettiva.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

forse non ha capito il mio messaggio ma quando scrivo: "...tutte le numerose problematiche cliniche qui sollevate, soprattutto quelle legate alle indicazioni terapeutiche indicatele ..., vanno discusse sempre in diretta con il proprio urologo " ; questo messaggio tradotto vuol dire che è sempre bene non accettare acriticamente le indicazioni terapeute che si ricevono poi, se lo specialista non sente ragioni, è sempre bene sentire in diretta eventualmente un'altra campana.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
ho capito dottore, però lei continua rispondermi senza darmi alcun parere clinico..se vuole darmelo la ringrazio...altrimenti pazienza..
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Un mio parere clinico preciso, viste le complesse e un pò confuse notizie che ci ha inviato, purtroppo non posso darlo, soprattutto sulle questioni ed indicazioni terapeutiche che lei un pò pretende di avere ma forse non ha ben letto le nostre linee guida.

Detto questo capisco le sue perplessità sulle informazioni ricevute dal suo urologo e quindi queste "vanno discusse sempre in diretta con il proprio urologo od andrologo di fiducia", se ci sono altri problemi bene "sentire in diretta eventualmente un'altra campana".

Ancora un cordiale saluto.