Stimolo di urinare frequentemente, e colorazione come acqua..

Salve dottori ho un problemino da circa 2-3 giorni ho lo stimolo che devo urinare spesso, lo stimolo però non lo sento nella vescica,non me la sento piena, lo stimolo lo avverto proprio sulla punta del pene come se ogni volta che vado ad urinare rimane quel poco di urina che mi fa avere lo stimolo continuo, non urino in grandi quantità, ma spesso, circa ogni 15-20 minuti (anche adesso che sto scrivendo avverto quella sensazione di dover urinare) preciso che la pipi è chiara come l'acqua... non che io beva moltissimo eh.. forse 1lt di acqua al giorno non di più... Ho fatto le analisi dell'urina circa 2 mesi fa e non è emerso nulla se non qualche poco di pus e qualche ossalato di calcio mi pare, ma forse bisognerà ripeterle? La cosa strana è che questo problema mi si è presentato il giorno seguente l'aver mangiato molte cipolle e nello stesso giorno ho avuto un rapporto sessuale con la mia compagna.. non so se sia una conseguenza di questo...

Cosa può essere? questo continuo stimolo di urinare mi fa essere molto nervoso.. Vi ringrazio in anticipo per i vostri consulti.

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
il sintomo che ci riferisce (fastidio avvertito alla punta del pene) è tipico per la presenza di una irritazione a livello della prostata, che si irradia lungo l'uretra per manifestarsi appunto a livello del glande, dove invece non vi è praticamente mai alcuna alterazione. Considerate le modalità di insorgenza, immaginiamo che la cosa sia bbastanza banale e possa risolversi abbastanza rapidamente, beva magari ancora un po' di più e veda come vanno le cose nel giro del prossimo paio di giorni, poi eventualmente ne parli con il suo medico.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi non mi consiglia nessun anti-infiammatorio? a cos'è dovuta questa irritazione secondo lei? Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
sulle cause di questa ipotetica irritazione prostatica poco si può dire, gli stravizi alimentari sono sempre molto facili da tirare in ballo. Non le consiglieremmo di assumere farmaci per ora se i sintomi sono sopportabili. In particolare raccomanderemmo di non assumere antibiotici in modo empirico.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, il fastidio a volte sembra scomparire e altre volte invece ritorna..non so se può essere collegata la cosa ma in questi giorni ho pancia gonfia e a tal volta stringimenti di corpo che passano subito..
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
sarebbe interessante capire che cosa lei intenda con la assi bizzarra espressione "stringimenti di corpo" ... Scherzi a parte, parrebbe dunque confermata l'ipotesi di uno stretto legame con un disturbo intestinale, cosa tutt'altro che rara nei problemini delle basse vie urinarie. Ancora, le raccomandiamo di porre più attenzione nell'alimentazione e nel bere molta acqua, vedrà che molto probabilmente le cose si metteranno gradualmente a posto da sole.

Saluti