Esami urine

Buongiorno, ho ritirato i referti in oggetto stamane. A mio sorpresa ho riscontrato l'esame delle urine "sballato": cellule squamose 53p/ul (limite 0-20); Flora batterica 67 p/ul (limite 0-50); Muco 1802 p/ul (limite 0-150); peso specifico 1027 (limite 1015-1025); proteine 10mg/gl (limite 0-10); aspetto opalescente; colore giallo oro. I restanti valori rientrano nella norma.
Cosa potrebbe significare? Devo preoccuparmi?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Cara lettrice,
lei che sintomi ha e per quale motivo ha eseguito l'esame delle urine?
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

l'esame delle urine che ci allega poche cose mirate ci dice: problemi infiammatori, scarsa assunzione di liquidi, soprattutto acqua, altro.

Ora bisogna sentire in diretta il suo urologo e con lui decidere quali altre indicazioni diagnostiche seguire: ecografia, valutazioni colturali, altro.

Nel frattempo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille ad entrambi.
Diciamo che contestualmente all'esame relle urine ho fattto anche un emocromo completo dal quale risulta tutto sulla norma a parte eritrociti ed ematocrito lievemente bassi.
Il medico di base mi ha fatto eseguire questi esami in quanto lamento sintomi di stanchezza pesante tanto da ridurmi a letto, forti nausee, qualche episodio di diarrea e spesso voglia improvvisa di bere (tanto), dolori alla schiena.

[#4]
dopo
Utente
Sono preoccupata per il valore del muco così alto 1802.....che significato ha?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Come già scritto questo valore ci dice poco, da solo, se non è confortato da altre indagini, come l'urinocoltura ed una valutazione ecografica delle vie urinarie.

Ancora un cordiale saluto
[#6]
dopo
Utente
Ok ancora grazie. Lunedì andrò dal medico ed insieme valuteremo ulteriori accertamenti.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Ci tenga aggiornati.
Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Certo sarà fatto. Grazie. Buona serata
[#9]
dopo
Utente
Buonasera. Sono stata dal medico il quale mi ha prescritto urinocoltura, visita ginecologica ed ecografia transvaginale. Il tutto dopo qualche giorno dal ciclo mestruale.
Speriamo bene. ....
[#10]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Ci tenga aggiornati.
Le rinnovo i saluti.
[#11]
dopo
Utente
Certo. Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Buonasera.
Ho eseguito urinocoltura e risulta negativa.
I valori attualmente dell'esame microscopico sono:
Leucociti 18p/ul
Cellule squamose 31 p/ul
Flora batterica 78p/ul
Muco 1839p/ul
Peso specifico 1028
Proteine 10mg/dl.
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

il peso specifico delle sue urine denunciano che lei sembra bere poco.

Se non ci sono controindicazioni di ordine generale aumenti l'assunzione di liquidi, soprattutto acqua.

Cordiali saluti.
[#14]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Cara lettrice,
d'accordo con quanto detto dal collega, incrementi la quantità di acqua giornaliera.
Cordiali saluti.
[#15]
dopo
Utente
Grazie mille dei consigli e della tempestività di di risposta.
Chiedo un ulteriore parere.
Che sia il caso di rifare gli esami magari tra qualche settimana dopo l'impegno e promessa di bere di più per vedere se i valori sono rientrati nella norma?
[#16]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Senta il suo urologo ma l'indicazione, da lei suggerita, potrebbe essere utile.

Un cordiale saluto.
[#17]
dopo
Utente
Grazie mille!!!
Cordiali saluti.