Mannosio e catetere

Buongiorno,

vorrei sapere se gli integratori a base di Mannosio (Utimann, Coliman, ecc) possono essere utili nelle infezioni delle vie urinarie associate a catetere a permanenza oppure la loro efficacia è limitata alle infezioni in soggetti che non hanno il catetere?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
la presenza di un catetere a dimora rende inesorabile la colonizzazione batterica della vescica, tanto da rendere perlopiù inutile la terapia antibiotica, ma anche quella con integratori come il mannosio. Questo prodotto ha indicazioni mirate nelle cistiti recidivanti in assenza di problemi anatomici particolari.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it