Spermiocoltura con nuovi batteri ogni volta

Buonasera,
Vi scrivo per richiedervi una consulenza, se possibile.
Nel mese di Giugno 2013 dopo aver eseguito la spermiocoltura mi è stato riscontrato: "enterococco faelicus". Fatalità mi è comparsa, febbre alta per qualche giorno il mio curante mi ha prescritto una cura antibiotica come risultava dall'antibiogramma.
Successivamente (luglio) ho fatto un nuovo controllo e tutto era andato risolto.
In agosto, ho iniziato a sentire bruciore, e l'urina aveva un'odore particolare: il medico mi ha prescritto sia una spermiocoltura che una urinolcoltura da dove è emersa "escherichia coli". Anche qui sono stato sotto trattamento antibiotico.
Poi a fine ottobre 2013 mi hanno ordinato un controllo nuovamente e l'urinocoltura era perfetta, mentre la spermiocoltura presentava: "stafilococco haemolicus". Pure qui, altra trafila di antibiotico e dopo averli presi e aver aspettato 7 gg dalla fine dell'assunzione ho ripetuto la spermiocoltura e oggi ho ricevuto i risultati dove mi hanno trovato: "enterococco spp".
Praticamente ogni volta il batterio, viene debellato ma poi se ne ripresenta un'altro.
Il mio medico curante, pur in questo caso mi ha ordinato una cura antibiotica.
E' normale una cosa del genere?
Non sarebbe il caso, di far altri accertamenti e/o visite?
Tendo a precisare che a Agosto 2013, ho fatto le analisi del sangue e tutto era regolare.
Ringraziandovi anticipatamente della Vostra risposta, porgo i miei più distinti saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in presenza di un sospetta infiammazione delle vie uro-seminali, oltre alle valutazioni colturali, bisogna fare anche una completa valutazione ecografica e un uroflussogramma registrata.

Risenta ora il suo urologo, nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore,
la ringrazio molto della Sua risposta chiara e tempestiva.
Da ieri sera ho iniziato "nuovamente" la cura antibiotica che proseguirò per ben 12 gg.
Ho chiesto più volte al mio curante di fare degli approfondimenti con analisi o visite anche specialistiche, ma quest'ultimo mi ha risposto "picche".
Sono riuscito nella giornata di ieri (dopo aver rotto parecchio le scatole) a farmi dire: "faccia la cura antibiotica, poi terminata e passati 10 gg ripete la spermiocoltura e se vi sarà ancora qualcosa la faccio visitare da un urologo".
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, mi sembra la strategia corretta da seguire!

Ancora un cordiale saluto.