Prostatite cronica batterica con 4 positività

Gentili dottori,
ho 36 anni,
5 anni fa dopo un weekend in moto ebbi una febbre alta con dolore puntiforme perineale. Da allora iniziarono piccoli fastidi di tipo prostatico.
3 anni fa mi decisi ad effettuare una visita specialistica con spermiogramma e spermiocultura ma non risultò nulla.
Oggi dopo anni di alti e bassi mi sono deciso a consultare un altro specialista e un altro laboratorio.

Da ecografia prostatica risulta: zona centrale adenomiomatosa a struttura disomogenea con lieve prevalenza del lobo medio (DL 20mm) che impronta il pavimento vescicale.

Spermiogramma: normale.

Spermiocultura: positività per:
- gardnarella vaginalis
- staphylococcus aureus
- enterococcus faecalis
- ureaplasma urealyticum (titolo fra 10alla4° e 10alla5° CFU/ml)

Prima di tornare dal mio urologo mi appresto ad effettuare PSA tot e free e tampone uretrale.

In passato mi sono stati prescritti più volte cicli (anche lunghi) di ciprofloxacina (pur senza evidenze batteriche)

Con tutto il rispetto per il mio attuale urologo, che stimo molto e che seguirò alla lettera, penso di che conoscere altri pareri possa aiutare sia me che altre persone che leggeranno in seguito.

Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la positività a 4 batteri diversi indica contaminazione del campione. Per di più la coltura spermatica da molti falsi positivi. per cui consiglierei di fare test di stamey: esame urine prima e dopo massaggio prostatico.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dr. cavallini,
molto interessante. Ne parlerò col mio urologo.
Però è strano perché sono stato molto attento durante il prelievo però in laboratorio non posso sapere cosa sia successo.

Prima di farmi imbottire di antibiotici "forti" sarebbe meglio avere delle conferme.

Effettivamente mi chiedo se è possibile che ci siano 4 batteri diversi nello sperma e nessuno nelle urine dato che ho fatto anche un'urinocoltura appena 15 giorni fà.
E' possibile una cosa del genere?

[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non credo sia possibile. La contaminazione il più delle volte viene da prepuzio o da glande, cui è difficile porre rimedio.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dr. Cavallini,
volevo aggiornarla.
Ho rifatto la spermiocoltura, stavolta in ospedale e da mani affidabili che conosco personalmente. Il risultato è stato:
- positività ad escherichia coli
quindi niente di tutto quello che risultava nel precedente laboratorio.
Il mio urologo mi ha prescritto levoxacin 500 BID per due giorni e SID per 5-6 giorni, permixon per due mesi.
Rifare la spermiocoltura per confermare la negativizzazione fra 5 giorni.
La ringrazio
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Ora va meglio. Ok, ma veda anche per test di stamey.
[#6]
dopo
Utente
ok, la ringrazio e la saluto!