Epididimite dx

ho avuto un gonfiore e dolore al testicolo dx con diagnosi di epididimite .dopo la fase acuta curata con 10giorni di antibiotici e antiinfiammatori , ho rifatto come detto dal medico dopo 20giorni dalla cura l' urinocultura con esito negativo . dopo poco piu' di un mese esatto ho rifatto l'ecografia come mi e' stato richesto con questo esito che allego , mi piacerebbe avere un vostro consiglio prima di ritornare dal mio medico . si segnala regressione della tumefazzione dell'epididimo destro riferita a epididimite . l'epididimo dx non presenta attualmente tumefazioni patologiche . il testicolo destro ha normali dimensioni e presenta lieve disomogeneita' strutturale della porzione inferiore dove si apprezza un'area ipo-ecogena di forma allungata del diametro massimo di 9mm in prima ipotesi compatibbile con esiti flogistici meritevole comunque di controllo ecografico a distanza di tre mesi . il testicolo sinistro ha normali dimensioni senza lesioni focali . nella norma il testicolo sn . i testicoli sono regolarmente vascolarizzati all'esama con colordoppler . si segnala bilateralmente varicocele e idrocele di maggior entita' a sinistra . mi piacerebbe avere un vostro parere , se la cosa si sta' stabbilizzando o ha bisogno di cure ....ovvio che sono preoccupato , mi piacerebbe anche sapere se queste cose come avvengono come infezioni sessualmente trasmissibbili ? anche se e' risultato tutto negativo . puo' avvenire anche col sesso orale ? puo' dare infiammazione all'epididimite ? grazie per l'attenzione .
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,un'epididimite,cos' come un'uretrite e/o prostatite,può avere una genesi batterica,virale,traumatica etc. e,quindi,può anche relazionarsi ad una malattia venerea che,ovviamente,va diagnosticata e non supposta.Il varicocele e l'idromele non giocano alcun ruolo nel favorire il fenomeno infiammatorio.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
mi puo' spiegare se con questo esito di ecografia posso stare abbastanza tranquillo o necessitano di nuove e ulteriori cure ? diciamo che ad oggi posso dire che non ho piu' nessuno disturbo . mi da' da pensare l'ultimo trafiletto del testo dell'ecografia con scritto "si segnala bilateralmente varicocele e idrocele di maggior entita' a sinistra "...... ringrazio della vostra attenzione .
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

alla sua età la presenza di un varicocele o di un idrocele può a volte essere un fattore che scatena dolore e qui solo una aperta e diretta discussione con il suo urologo può permettere di decidere se è utile considerare anche una eventuale strategia chirurgica.

Comunque, se desidera avere informazioni più dettagliate su questi particolari temi androurologici, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
dopo
Utente
dopo avere avuto circa sei mesi fa' i problemi precedentemente descritti , (una infiammazione di epididimite ) e in questi giorni ho fatto un controllo completo delle analisi del sangue compreso i valori della prostata con il seguente risultato ..... s-psa totale metodo eclia 0,381 ng\ml ho 50 anni . devo preoccuparmi o e' nella norma ? potete dare un vostro parere prima che io vadi dal mio medico che non sara' prima di 10 giorni . grazie
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,secondo i valori espressi,problemi con ce ne sono ma,per una corretta prevenzione,la prostata va visitata e va eseguita anche una ecografia transrettale.Cordialità.