Cistite maschile

mio marito di 67 anni ha accusato bruciori nell'urinare e dopo qualche ora si è manifestata una febbre di circa 37,8 accompagnata da modesto mal di gola e raffreddore. Il medico di base ha prescritto pastiglie di bactrim che ha assunto dal 5 al 12 ottobre. Tutt'ora avverte comunque piccoli fastidi nell'urinare. In data 18 ottobre ha effettuato i soliti esami di controllo annuali (prelievo del sangue ed esami urine ) , gli esami urine hanno valori nella norma mentre il valore del PSA che nel 2012 risultava 1,3 ora è 7,4. E' possibile che risenta dell'episodio precedente ? Era il bactrim un farmaco utile per questo sintomo oppure servira' un antibiotico specifico ? Certamente verrà interpellato il medico di base ma lui è molto preoccupato per questo risultato.
Ringrazio per la cortese risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
le infiammazioni delle basse vie urinarie possono senz'altro causare un aumento anche considerevole del PSA, destinato perlopiù a rientrare nell'arco di un paio di mesi, dopo la scomparsa dei disturbi e le eventuali terapie. Pertanto non è il caso di preoccuparsi troppo in questo momento, diremmo di ripetere l'urocoltura tra qualche tempo ed il PSA non prima di 6-8 settimane. In tutto questo è utile ovviamente essere seguiti da un nostro Collega specialista in urologia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,

La ringrazio per la cortese e sollecita risposta che devo dire ci ha tranquillizzato, Naturalmente contatteremo uno specialista.
Un cordiale saluto