Varicocele pelvico maschile

Buonasera,
vi ringrazio per il servizio che offrite.
Vorrei porvi un quesito... recentemente ho effettuato un ecografia prostatica transrettale, leggendo il referto, nell'ultima è riportata la seguente dicitura: si riscontra la presenza di varicocele pelvico.
Siccome non ne avevo mai sentito parlare, vorrei sapere cos'è, cosa comporta e da cosa sia causato. è da correlare al classico varicocele del testicolo (al quale ne sono affetto in maniera lieve).
Grazie ancora!
Saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non si confonda le idee e consideri che,per esempio,un banale stato infiammatorio può dare luogo ad un aumento del flusso venoso (iperemia) in qualsiasi parte del corpo,analogamente a quanto accade in caso di fenomeni infiammatori a carico delle vene stesse.Non ci specifica il perchè del ricorso ad una ecografia tranrettale della prostata…Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
L'ho effettuata per una prostatite cronica.