Cistite maschile

Gent.mi dott.ri, il mio compagno con un urinocoltura dopo aver rilevato presenza di Escherichia Coli, ha fatto cura con antibiotico, il problema si ripresenta spesso, il medico di base gli avrebbe detto che il problema non è tanto la cistite ma sicuramemente un infezione ai genitali dovuta a malattia sessuale. Lui dice che sicuramente io gli l'ho contagiato , in effetti io soffro spesso di cistite...chiedo se cio' è vero ...Molte grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
innanzi tutto se il problema riguarda un'altra persona, sarebbe opportuno che questa si registrasse, poiché questo ci fornirebbe dei dati per noi spesso molto importanti nell'interpretazione del caso. La cistite vera e propria nel maschio praticamente non esiste, i disturbi alle vie urinarie sono causati perlopiù dalla prostata. Nella maggioranza dei casi l'origine dei batteri è l'intestino, in particolare se i batteri in causa sono i Coli, germi gram negativi presenti in enormi quantità nell'intestino. Il contagio sessuale con passaggio di questi batteri è lontanamente ipotizzabile solo in caso di rapporti anali non protetti. Pertanto riteniamo che non sia il vaso di troppo formalizzarsi su questo dettaglio.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie Dottore, molto gentile saluti.