Infezione ai reni

buongiorno, il giorno 26 dicembre ho cominicato ad avere forti dolori nella schiena, in corrispondenza ei reni, avevdo delle ernie li ho confusi per lombalgia. il 28 mi sono recata in ospedale dove molto sbrigativamente mi ahnno dato del monuril, a seguito dell'esame delle urine che evidenziava presenza di leucociti, quindi mi han detto ceh ho un'infezione ai reni.
ho preso il monuril il 28 sera, il dolore e' semrbato di minuire ma il 31 era di nuovo fortissimo, ho preso il 31 notte l'altra busta di monuril, e oggi mi trovo che il dolore e' presetne, ma minore. In realta ho visto sulle indicazioni del monuril ceh non e' prevista un'infezione renale, ma solo dell'uretra, quindi potrebbero essere necessari altri antibiotici?
e in secondo luogo, prima di questi dolori non ho avuto cistite, ne' altri dolori alla vescica, e' inizato tutto cosi improvvisamente. pensa dovrei insistere per avere altri esami specialistici?
Grazie. in tutto cio non ho ancora specificato che sono in Spagna quindi non ho un medico di famiglia, quindi in caso dovrei rientrare in italia.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
se i disturbi persistono, sarebbe certamente il caso di eseguire quantomeno una ecografia dell'addome, mirata ai reni ed alle vie urinarie. Le infezioni delle alte vie urinarie sono quasi sempre accompagnata da dolore, ma anche da febbre, perlopiù elevata, cosa a cui lei non fa cenno. Pertanto la diagnosi non ci pare al momento ancora così chiara. A prescindere da questo, la fosfomicina (Monuril), è un antibiotico efficace su tutti i tipi di infezione urinaria, anche se il suo utilizzo più comune è quello della cistite, a causa della sua facilità di impiego, con una unica somministrazione giornaliera.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it