Uretrite, prostatite .... o cos'altro?

Giorni fa mi sono svegliato nella notte vittima di un'erezione intensa e prolungata (proprio mentre non serviva a nulla!!) ma piuttosto dolorosa; da allora sento un bruciore costante nella zona dell'uretra, e si estende ai testicoli ed al pene.
Col bruciore riesco a convivere, non è invalidante, ed ho anche praticato sesso, ma ho comunque il timore di essere vittima di qualche infiammazione.
Le minzioni non mi danno alcun fastidio e non sento dolori perineali o in altre zone. Nemmeno l'erezione è dolorosa, ma un po' di bruciore lo provo invece successivamente all'eiaculazione

Specifico che nel periodo dell'erezione stavo assumendo antidolorifici per il trattamento di una forte lombalgia; sono infatti il felice possessore di due ernie discali (L4-L5 e L5-S1) che in quei giorni mi hanno causato il classico "colpo della strega".

Ho letto che la postura (la mia è disastrosa) potrebbe causare problemi simili, ma anche batteri e varie altre cause.

Sapreste indicarmi una diagnosi o una visita specialistica mirata?

Grazie mille, Antonio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
probabilmente questa erezione anomale è già stata causata in via riflessa da quanto le sta causando gli attuali disturbi, e non viceversa. La situazione parrebbe compatibile con una modesta infiammazione prostatica (vedi bruciore dopo l'eiaculazione), che senz'altro merita di essere meglio accertata con una visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia. Può essere che la sua situazione neurologico/ortopedica concorra ad alterare la percezione di queste sensazioni, amplificandone alcune. L'erezione riflessa potrebbe rientrare in questa ipotesi causale. La situazione merita pertanto di essere approfondita sia dal punto di vista urologico che ortopedico.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it