Prostatite acuta o cronica ?

Gentili dottori sono un ragazzo di 23 anni e chiedo un vostro consulto per una ciste-prostatite ancora in corso iniziata a novembre 2014 (15 mesi)

i dolori sono strazianti non so più cosa fare, la mia intenzione è quella di ripetere la cura antibiotica con batrim ho paura che si cronicizzi e non mi passi più

ad oggi nonostante le varie colture tutte negative (referto inizi febbraio) presento bruciori alla prostata che non mi permettono di rimaner seduto e feci molli ho effettuato 2 visite urologiche medici diversi in questo mese

1 urologo mi ha diagnosticato prostatite cronica - visita mi ha prescritto topster e bassado x 10 gg ( bassado è resistente nell ultimo antibiogramma positivo agosto 2014 , il medico si è giustificato dicendo non lo hai assunto prova con questo)
2 urologo mi ha diagnosticato prostatite acuta 2 visita topster 2 volte al dì x 14 gg cicli ripetibili e ferpost 1 x 60 giorni
inoltre ho effettuato una visita gastro
mi ha prescritto di fare alcune esami del sangue e una colonscopia

ultimo antibiogramma positivo
AB tampone uretrale agosto
clindamicina S 0,25
daptomicina S 0,12
acido fusidico S 0,5
gentamincina S 0,5
linezolid S 2
mupirocina S 2
rifampicina S 0,03
tigeciclina S 0,25
tripetoprim/sulfametossazolo S 10
vancomicina S 1
benzilpenicillina R
cefoxitina R
eritromicina R
fosfomicina R
levofloxacina R
oxacillina R
teicoplanina R
tetraciclina R

storia clinica
nov 2014 urinocoltura enterococcus spp amoxicillina + acido clavulanico x 10 gg
mar 2014 spermiocoltura enterococcus faecalis neofuradantin x 7 gg + deprox 30 gg
luglio 2014 eschirichia coli ciproxin 750 x 6 giorni
agosto 2014 staphylococcus aureus bactrim 7 giorni + permixon 20 giorni

è meglio prendere integratori o un farmaco resistente ?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

vista la sua storia clinica un pò complessa le diciamo che purtroppo, da questa postazione poche informazioni ed indicazioni corrette le possiamo dare; le consigliamo comunque di non pasticciarsi e, se dubbioso rispetto alle indicazioni ricevute, di sentire eventualmente, sempre in diretta, una terza campana.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
gentile dottor beretta la ringrazio per la sua risposta

gentilmente mi direbbe secondo la sua linea qual'è la cosa giusta da fare ?

da 2 mesi continuo ad avere bruciori alla prostata con analisi negative
il topster mi disinfiamma per 3 settimane ma dopo la sintomatologia ricompare

sono uno studente vivo a bologna ho speso più di due migliaia di euro per questa prostatite, non sò più a chi rivolgermi più di una volta mi sono state date indicazioni sbagliate anche al policlinico

Sò che non può indicare farmaci online ma potrebbe dirmi se secondo lei è giusto ripetere un altro ciclo con bactrim o cambiare antibiotico ?

grazie

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ma è stata recentemente ripetuta una valutazione colturale di controllo con relativo antibiogramma?

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
si è stata eseguita la settimana scorsa con esito negativo urinocoltura, spermiocoltura nello stesso giorno e tampone in un altro giorno tutti negativi
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Da qui difficile comprendere allora l'attuale indicazione terapeutica ricevuta, provi a risentire il suo urologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.