Ho già sofferto in passato di prostatite ma poi sono stato benissimo dopo la cura con l'

Gentili dottori sono un ragazzo di 27 anni e ho sofferto qualche mese fa di questi sintomi: lieve peso a livello della vescica, minzione frequente, sensazione di goccia che deve uscire dalla punta del glande, leggero bruciore dopo aver urinato, sensazione di dover fare pipi se faccio uno sforzo tipo tosse forte, sensazione di non aver svuotato tutta la vescica. Ho già sofferto in passato di prostatite ma poi sono stato benissimo dopo la cura con l' antibiotico. Ad oggi dopo un' astinenza dall' attività sessuale per una decina di giorni, tutti i sintomi sono scomparsi e già da due settimane sto bene e ho ripreso ad avere rapporti sessuali. Ho notato però che al primo rapporto dopo la prostatite e la pausa sessuale, prima dell' eiaculazione è fuoriuscito a schizzo qualcosa tipo acqua, di trasparente, non so se urina in sincerità, e poi è fuoriuscito lo sperma regolarmente senza dolori ne problemi. Potrebbe trattarsi di urina oppure era la forte eccitazione ed era cmq sperma che è fuoriuscito con qualche schizzo trasparente prima dell' eiaculazione vera e propria?Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
la cosa più verosimile è che quanto ci riferisce sia stata l'emissione di secrezione prostatica possibilmente alterata e sedimentata nel corso del recente episodio irritativo. Nulla di cui preoccuparsi, in assenza di ulteriori disturbi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentile dottor Piana, la scrivo nuovamente perche' da qualche giorno avverto di nuovo i sintomi della prostatite, cioè: bruciore alla punta del glande solo dopo aver urinato o dopo l' eiaculazione. Non ho però dolore nè fastidio mentre eiaculo o urino, solo dopo si presenta il bruciore, che scompare dopo un oretta circa. Inoltre avverto come una goccia di urina alla punta del glande e se faccio sforzi tipo addominali, avverto come qualcosa che preme nell' asta del pene come dovesse uscire urina, ma non esce nulla invece. Ho poi una sorta di peso al basso addome a livello della vescica e fastidio ogni tanto quando sto seduto. Non ho pero nessun dolore, nè sangue nelle urine, nè difficoltà ad urinare ecc... I sintomi si accentuano dopo aver urinato e si calmano poi col tempo. Sono di nuovo sintomi della prostatite? La prossima settimana faro: gli esami delle urine, ecg prostata e vescica e poi la spermiocoltura. Grazie mille.

P.S vorrei iniziare la cura antibiotica come due anni fa, ma non so se è il caso prima delle analisi.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Non inizi assolutamente ad assumere antibiotici prima che siano disponibili gli esiti degli esami in programma.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentile dott. Piana, grazie per la sua risposta. Ho eseguito ieri una ecg prostata, vescica e reni ed è tutto nella norma, non c'è presenza di infezione, nè ingrossamento della prostata. Oggi mi diranno anche l' esito delle analisi delle urine, spero negative. Al momento tutti i sintomi durati una settimana circa, sono scomparsi e resta solo di uno po di pesantezza e un lieve dolore a livello sovrapubico. In settimana eseguirò anche una spermiocoltura. Potrebbero questi sintomi della prostatite essere stati scatenati da una forte diarrea che ho avuto qualche giorno prima della ricomparsa dei sintomi prostatici? Come mai tutto compare e scompare da solo senza medicine nè cure? Grazie mille.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Se ci avesse citato da subito l'episodio di diarrea, la sua situazione sarebbe stata immediatamente più chiara. D'ogni modo, se le cose vanno spontaneamente normalizzandosi, tanto meglio. In questo momento non vi è alcun ragionevole provvedimento da prendere. Ci faccia sapere eventualmente il risultato della spermiocoltura e attenda comunque prima di assumere qualsiasi antibiotico.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentile dott. Piana grazie per il suo tempo. In effetti mi sono ricordato che uno o due giorni prima degli episodi di prostatite ho avuto una forte diarrea, fino a 5 scariche in due ore con dolori fortissimi proprio nella zona del basso addome e in particolare sovrapubica. Ad oggi tutto sembra scomparso per fortuna, ma attendo di fare cmq la spermiocoltura. Credo che proprio l' episodio di diarrea abbia fatto in modo che si ripresentassero i problemi alla prostata, anche se non so perchè. Grazie mille.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La prostata ed il tratto terminale dell'intestino sono assolutamente contigui, separati da uno starto di tessuto di poco superiore al centimetro. E' quindi molto comune che, in soggetti predisposti, una disfunzione intestinale acuta o cronica possa dare delle ripercussioni sulle basse vie urinarie.