Movimenti del testicolo

Salve a tutti,

chiedo un consulto in merito ad alcuni movimenti del testicolo sinistro che ad una prima impressione mi sono parsi strani.
Premetto che a causa del persistere di una prostatite sono stato visitato nel corso degli ultimi tre anni da due specialisti ed ho effettuato un'ultima visita un paio di mesi fa.

Il testicolo sinistro talvolta compie una rotazione in verticale, in pratica le strutture dell'epididimo le posso palpare anteriormente. E' come se il dotto deferente, che nelle immagini anatomiche fa una curva, si distendesse.
Ovviamente è la mia descrizione da profano, ma spero di aver fatto comprendere il problema.
Noto che ciò avviene soprattutto quando sono molto stanco, dopo una lunga giornata lavorativa o aver riposato male. La cosa non mi ha mai provocato dolore, ma un gran disagio psicologico perché temo che questa posizione strana possa causare torsioni, pur sapendo che in realtà le torsioni avvengono con movimenti di rotazione non verticali come nel mio caso, ma orizzontali.

Posso aggiungere che mi sono accorto di questo fatto circa tre anni fa (da quando ho posto maggiore attenzione alle parti basse causa prostatite e fastidi annessi) e gli urologi che mi hanno visitato (con manovre manuali ed ecografie) hanno sempre dato poco peso alla questione. E' anche vero che nessun dottore ha mai visto personalmente il fenomeno perché durante le visite non si è mai manifestato. Inoltre gli urologi che ho consultato, dopo manovre manuali, non hanno rilevato ipermobilità o problemi simili.
I miei dati sono: anni 33, altezza 185cm, 80kg.

La mia domanda dunque è se nella vostra esperienza tali movimenti rientrano nel range di normalità oppure no. Non vi nascondo che ultimamente passo la giornata a manitorare e palpare continuamente il testicolo per paura.

Vi ringrazio in anticipo.
Un saluto

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la smetta di "passare la giornata a monitorare e palpare continuamente il suo testicolo per la paura"!

Noi, da questa postazione, non possiamo che fidarci e confidare con lei sul fatto che i numerosi urologi od andrologi, che hanno potuto visitarla in questi mesi,"non hanno rilevato ipermobilità o problemi simili o quant'altro.

Si calmi e se comunque ha altri dubbi o problemi acuti allora bisogna risentire sempre in diretta almeno il suo medico di famiglia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/