possibile inquinamento Urinocoltura

salve,
questa mattina dovevo fare un'urinocoltura, ma leggendo su internet ho letto che non doveva essere "inquinata" da agenti esterni tipo peli pubici o altro,
il problema che mi e' caduto nel vasetto proprio un pelo, allora per toglierlo ho preso un ferretto per i capelli l'ho lavato con acqua l'ho asciugato ed l'ho tolto, pero' il ferretto l'ho inserito a malapena perche' il pelo era prorio in superficie, dopo questa mia operazione e' possibile che l'esame possa essere falsato, a causa dei batteri che contenevano sia il ferretto che il pelo?
grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile Giovanotto,
molto dipende dalle ragioni per le quali questo esame è stato eseguito, cosa che lei purtroppo ha omesso di riferirci. Diremmo comunque di non drammatizzare ed attendere il risultato. Solo una eventuale positività andraà giudicata con attenzione alla luce di quanto avvenuto ed eventualmente si porranno le indicazioni a ripetere l'esame.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
buonasera,
sulla ricetta cìera scritto esame di urinocoltura da antibiogramma, faccio questi esami perche' da un po' di tempo che sento dolori al basso ventre, schiena e fianchi.
saluti