Erezioni sistematiche notturne

Buonasera

Da circa 7/8 mesi ho assidue erezioni notturne , esse sono sistematiche e durevoli anche ore e ore. Esse nn sono dolorose e avvengono esclusivamente di notte . mi svegliano in continuazione e incominciano ad essere un problema. Sono un soggetto sano, ho 40 anni e sono sposato. pratico assiduamente sport da sempre e da 7 anni vado in bici almeno 4 volte a settimana , non fumo, nn bevo , mangio bene. sono in forma.Non ho problemi di erezioni .
Mi accorgo che l' erezioni avvengono dopo 3 o 4 ore di sonno e sembra che siano piu accentuate in caso di vescica piena. Io non so se il caso di preoccuparmi e di effettuare ulteriori accertamenti.

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a questo punto,un approfondimento del quadro prostato-vescicolare mi sembra essere necessario.Ha eseguito una visita urologica,una spermiocoltura,una urinocoltura e,soprattutto,un'ecografia delle vie seminali?Per un breve periodo, sarebbe il caso di ridurre l'impegno sportivo legato alla bici.Ci aggiorni in merito. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore

Sinceramente non ho effettuato nessun esame da lei elencato.
Capisco che sia difficile dare un diagnosi , ma cosa pensa che potrebbe essere?
Sarebbe il caso di lasciare la bici per qualche tempo?

La ringrazio per l'interessamento
Distinti Saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...uno stato congestizio prostata-vescicolra potrebbe favorire la sintomatologia riferita.Come le ho scritto,limitare la bici potrebbe giovare a chiarire il quadro clinico.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, limitero' le uscite e provo a sostituire la sella della bicicletta per il momento. Vedo se la cosa migliora , cmq a ottobre appendero per un mese la bici al chiodo

Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,

Come consigliato dal Dottor Izzo ho eseguito ecografia alle vie seminali, alla prostata e ai testicoli non evidenziando alcun problema.
Successivamente ho eseguito i seguenti accertamenti e le riporto gli esiti degli esami :

Urinocoltura per germi Comuni : 5000/ml di flora mista costituita prevalentemente Stafilococco Coagulasi Negativo

Sperma es. culturale : Svil. di Enterococco
Svil. di Stafilococco Coagulasi Negativo

Rimango In attesa del suo responso ed eventuali accertamenti che la s.v. vuol farmi eseguire.

Distinti saluti
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
.....stia senza problemi e si goda il benessere.Cordialità.