Uroflussiometria con residuo pm

Buonasera, gradirei avere un vostro parere in relazione al referto dell'esame in oggetto che riporta i seguenti risultati:
Flusso medio:16,0 ml/s; flusso al picco:32,8ml/s; tempo al picco di flusso:3,1 s; volume vuotato: 726,7 ml; tempo di flusso:45,5 s; tempo di svuotamento:45,5 s; intervalli: 1; tempo di ritardo: 4,0s Vescica distesa a pareti modicamente ed omogeneamente ispessite, senza evidenza di lesioni aggettanti endoluminali nè immagini riferibili a diverticoli. Residuo post-minzionale stimabile in circa 70 ml. Premetto di avere 49 anni e che da qualche giorno accuso un gocciolamento post minzionale con bruciori e senso di pesantezza localizzato nella parte terminale del pene. Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,ha eseguito una urinocoltura con antibiogramma,un tampone uretrale ed un'ecografia prostata-vescicale?Il medico che l'ha visitata che diagnosi ha posto?
Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
In ordine ai suoi quesiti ho eseguito un eco addominale trans rettale nel precedente mese di febbraio con il seguente risultato: La prostata, studiata sia con sonda sovrapublica che transrettale, appare di dimensioni nei limiti superiori della norma ( diam. trasv. mm.44; diam. ap.mm.32; diam. long. mm.48) ad ecostruttura disomogenea come per adenomatosi. Si osserva un area di tipo adenomatoso mediana periuretrale, di mm.22. Tale area appare caratterizzata da intensa vascolarizzazione alla valutazione color e mostra ecogenicità disomogenea anche per la presenza di alcune lacune cistiche, la maggiore di mm.6. Sono presenti alcune calcificazioni, le più grossolane nella regione apicale. La regione periferica della ghiandola prostatica non presenta lesioni nodulari; echi capsulari integri. Nei limiti le vescicole seminali. Vescica a margini regolari normalmente transonica. Per quanto riguarda invece l'urinocoltura recentemente non ho effettuato nessun esame. L'ultimo effettuato circa un anno fà risulta negativo. L'urologo che mi ha visitato nel mese di marzo quando ancora non accusavo i precedenti sintomi mi ha invitato a eseguire uroflussimetria per verificare lo stato di svuotamento della vescica in quanto dalle immagini notava un certo residuo che non era stato refertato che già ho eseguito con la sopra indicata diagnosi.