Sono andato da un urologo e dopo visita mi ha diagnosticato una prostatite

Buongiorno,circa un mese fa ho incominciato ad avere dolore,bruciore forte in alcuni casi, prurito all ano e un fastidio sotto i testicoli.sempre da circa un mese ho un leggero fastidio alla schiena all altezza del rene sinistro.sono andato da un urologo e dopo visita mi ha diagnosticato una prostatite.vorrei sapere se la prostatite può causare tutti i sintomi sopra descritti Oppure dovrei fare altri controlli.nel frattempo mi sto curando da 15 giorni con permixon.il fastidio sotto i testicoli mi è passato gli altri sintomi no.vorrei sapere inoltre se la causa potrebbe essere una malattia sessuale.grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
i disturbi della prostatite si possono esprimere in molti modi, diciamo che quasi sempre la componente più significativa è relativa all'urinare. Ci pare invece che nel suo caso la manifestazione più intensa sia a livello dell'ano (dolore, bruciore forte, prurito) almeno stando a quello che lei ci riferisce. Questo porterebbe l'attenzione innanzi tutto ad una infiammazione locale, ad esempio emorroidaria. D'ogni modo ci rimettiamo al giudizio del nostro Collega. Il prodotto cui si riferisce è un integratore di origine vegetale, pensato per agire sui sintomi dell'ingrossamento benigno dell'uomo maturo/anziano, ma ampiamente adottato del tutto empiricamente anche in altri problemi della prostata. Come tutti gli integratori, l'efficacia è molto variabile ed imprevedibile e deve essere valutata in tempi ragionevoli di alcune settimane. Il fatto che per ora non le abbia dato alcunvantaggio ci fa pemsare che la situazione vada un attimo rivalutata. Per il resto, queste manifestazioni non sono, almeno in prima battuta, compatibili con un'infezione contratta per via sessuale.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it