Infezioni ricorrenti

BUongiorno,
da tempo una situazione mi angoscia e vorrei un parere.
A dicembre e stato diagnosticato alla mia compagna ureaplasma da tampone vaginale. Io da spermiocultura (solo viscosità aumentata e PH 8,5) nulla però abbiamo fatto entrambi terapia per 3 mesi di bassado (15 gg per 2 cpr/die 3 cicli) e zitromax (due mesi 3 gg e 7 di pausa).
Finita la terapia il tampone della mia compagna risultava negativo. Il mio spermiogramma sempre negativa ma ancora con visosità aumentata e PH elevato. Dallo spermiogramma inoltre è emerso che avevo enterococco faecalis.
Ripeturto spoermiogramma dopo qualche mese è uscita fuori la clamidia e anche il tampone di mia moglie ha evidenziato tale batterio. Entrambi gli esami fatti con tecnica PCR.
a seguito di tale diagnosi, l'urologo mi ha dato la seguente terapia:
9 gg di AVALOX (1 cpr die)
6 gg di ZITROMAX (1 cpr die)
9 gg di AVALOX (1 cpr die)
3 gg di ZITROMAX (1 cpr die)
poi pausa di 7 giorni e di nuovo ZITROMAX per 3 gg (1 cpr die).

Finita tale terapia ho ripetuto l'esame a distanza di 8 gg dall'ultima compressa di zitromax e la clamidia di nuovo salta fuori! Sono disperato!!!
ma non è che la tecnica PCR dia fuori FALSI POSITIVI?
Com'è possibile che dopo tutti questi antibiotici io abbia ancora la clamidia?
Ora ripeterò la spermiocultura a distanza di 16 giorni dall'ultima compressa e in un altro laboratoriop perchè questo dove ho fatto l'esame non mi convince affatto.
La mia compagna invece ha effttuato tampone dopo 15 gg di BASSADO e stiamo aspettando il risultato (sempre con tecnica PCR).
Entrambi abbiamo fatto anche gli anticorpi nel sangue e non c'è traccia di clamidia!
Ho letto che la clamidia è semplice da sconfiggere ma io invece perchè sto avendo tutti questi problemi?
Inoltre rilevano sempre la clamidia ma non fanno mai l'antibiogramma, perchè?
sono veramente sfiduciato.
Il ginecologo di mia moglie ci ha detto di avere comunque rapporti non protetti che secondo lui la clamidia non impedirà il concepimente (sempre se veramente c'è).

A questo punto l'unico mio dubbio (o speranza) è che il laboratorio dove ho fatto la spermiocultura non sia in grado di farla e rilevi falsi positivi.
Aggiungo che i miei spermiogrammi fatti in 3 laboratori diversi erano sempre ottimi per numero motilità, ecc. ecc.

Attendo un vostro parere e vi ringrazio di cuore.

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,se il tampone e' stato eseguito con PCR,la clamidia e' presente.Inoltre,la stessa e' spesso recidivante.E' stato visitato da un uro andrologo?Cordialta'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
sono stato visitato da un urologo ma devo tornarci dopo aver ripetuto lo spermiogramma sabato 17 agosto in un altro laboratorio.
Il risultato dell'esame precedente non era da tampone ma da spermiogramma.
La cosa però che mi lascia perplesso, oltre al fatto che ho preso una tonnellata di antibiotici, è che lo spermiogramma è perfetto ed inoltre sono assenti leucociti.
Come può esserci un'infezione da clamidia e non esserci leucociti?
Forse ho aspettato troppo poco dalla fine della terapia antibiotica (7 gg) e quindi la PCR rileva ancora piccole tracce di clamidia ma l'infezione non c'è più?
Non so cosa pensare!!
Inoltre se nell'altro laboratorio ( che ritengo più attendibile e qualificato) dovesse essere confermata la clamidia, a questo punto a distanza di 16 gg dall'ultimo zitromax, cosa posso fare?
Sono condannato ad avere la clamidia per tutta la vita e quindi non potrò avere figli?
Se questa clamidia resiste all'antibiotico, come la posso eradicare?
Inoltre faccio una riflessione:
Non tutti i ragazzi fanno uno spermiogramma in vita loro eppure riescono a fare figli e magari hanno clamidia e ben altro.
Io a causa di queste infezioni neanche provo ad avere rapporti non protetti e sinceramente comincio a pensare che non ne valga la pena di distruggersi il fegato con gli antibiotici visto anche che lo spermiogramma è buono e la clamidia (se veramente c'è) non sembra aver fatto danni agli spermatozoi.

Attendo fiducioso un suo parere
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
....l'ansia e' ingiustificata.Segua le indicazioni dello specialista e,con pazienza,risolvera' il problema,evitandi di aggiungere dubbi a dubbi.Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio.
Detto questo però mi farebbe piacere avere anche un suo parere in merito.
So bene che devo seguire le indicazioni dello specialista che mi segue però mi farebbe piacere sapere Lei ( o altri) che ne pensa e se ha avuto nella sua esperienza casi dove le analisi erano state sbagliate oppure casi di clamidie così difficili da debellare.
Grazie ancora
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...sulla clamidia non ci sono segreti o esperienze particolari.E' noto che le recidive sono relativamente frequenti ma non invalidanti come teme,sia dal punto di vista generale che sulla futura fertilità.Non capisco perchè insiste nel credere che le analisi siano errate.Il ricorso al PCR offre le massime garanzie di attendibilità.Cordialità.