Valutazione referto spermiogramma

Salve, ho 30 anni e mi è stato diagnosticato da visita urologica e relativa ecografia un varicocele di grado terzo.
Riporto quanto descritto nel referto :
ecotomografia a livello testicolare sn evidenzia testicolo regolare per ecostruttura , margini e dimensioni.
il plesso pampiniforme sn misura diametro di base 1.9 mm è aumentata fino a 3.1 mm durante la manovra di valsava .durante suddetta manovra si evidenzia inversione di flusso all'ecocolordoppler .
suddetto quadro ecografico depone per varicocele sn di grado terzo.
Mi è stato consigliato di eseguire uno spermiogramma, che ho fatto riporto qui i dati: valori di riferimento
volume 3.2 ml 2.0 - 5.0
viscosità normale
fluidificazione normale
ph 8.0 7.2 - 7.8
numero di spermatozoi 55 milioni/ml
spermatozoi mobili dopo 120' 40%
motilità prog. lineare rapida 15.0 %
motilità lin. lenta/non lineare 10.0 %
motilità in situ o rotatoria 15.0%
agglutinati spermatozoari aspecifici
globuli rossi assenti
leucociti 3.000/ml fino a 1.000
cellule epitaliali assenti
forme fisiologiche 50 %
forme con anomalie cefaliche 20 %
forme con anomalie caudali 10 %
forme con anomalie del collo 20%

Chiedo un consulto on line perchè mi tocca aspettare 2 mesi per la visita.
In termini di qualità dello sperma cosa mi dite,il varicocele è da operare?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma evidenzia una lieve carenza nella cinesi spermatozoaria che potrebbe essere correlata con presenza del varicocele di III grado riscontrato all'ecodoppler.Sottolineo che lo spermiogramma non offre alcun dato biologico ma solo statistico circa il potenziale di fertilità del maschio,che va correlato con il tempo da cui si cerca un figlio,con l'età della partner,con la diagnosi ginecologica e,soprattutto con la diagnosi andrologica.Spero sia stato visitato da un andrologo,mentre temo che quanto eseguito sia frutto di una richiesta del solo ginecologo...Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it