Risultato dello spermiogramma

Salve, abbiamo ritirato ieri il risultato dello spermiogramma, a me, che sono inesperta in materia, sembra molto negativo, vorrei un suo parere.Le riporto qui di seguito tutti i dati:
ETA': 35 anni
ASTINENZA:3 gg.
ASPETTO: avorio
VISCOSITA': fortemente aumentata
DISSOLUZIONE DEL COAGULO: regolare
VOLUME: 2.0*10alla sesta/ml
SPERMATOZOI TOTALI: 6.0*10 alla sesta eiaculato
MOTILITA' A 60 MINUTI: 1.progressivi 5%- 2. non progressivi 5%- 3. immobili 90%
ELEMENTI ATIPICI TOTALI 85%

Si evidenziano diversi leucociti ed alcuni cristalli di prostatina.

Secondo lei con qualche cura la situazione può migliorare? Sperando in una sua risposta positiva La ringrazio anticipatamente e le porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

lei è lo stesso utente che ha inviato nel 2010 questo spermiogramma:

"Conteggio spermatozoi ( WHO>20*10 alla 6°/ml)60.0 milioni/ml
spermatozoi totali (WHO>40*10 alla6°/eiac.) 180.0 milioni/eiaculato)
Motilità a 60 min.
1-lineare veloce 45% 2-lineare lenta 10% 3-non lineare 10% 4-immobili 35%
Elementi atipici 40%
irregolarità del collo inginocchiati 20%; rigonfi 20%
presenza di rari leucociti."

L'ultimo esame, da lei presentato, è completamente diverso e richiede una attenta valutazione con esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Nel frattempo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve,
si,avevo inviato i risultati dello spermiogramma nel 2010 ma poi non ho più fatto controlli perchè è arrivata la gravidanza,che non è andata a buon fine (si è interrotta al settimo mese per malformazione della placenta).Ora volevamo riprovare ed ho rifatto i controlli che risultano come sopra riportati; comunque abbiamo già prenotato una visita fra 15 gg.
La ringrazio per la sua disponibilità e le porgo distinti saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

vista la disparità dei due esami, una valutazione con esperto andrologo si impone.

fatto questo passo poi ci riaggiorni.

Ancora un cordiale saluto.