Ipotrofia testicolo e risultato spermiogramma

Gentili dottori,
eseguito ecodoppler per scongiurare varicocele.Esito negativo.Risulta solo una ipotrofia testicolo sn (38X18 mm) rispetto all'adelfo (47X30).Medico generico per rassicurarmi mi fa fare spermiogramma.I risultati per lui vanno bene,ma volevo avere gentilmente da voi una conferma e non preoccuparmi di questa ipotrofia (che ho comunque sin dalla nascita).Vi sono oltre ai miei valori, quelli di riferimento.Grazie per ogni vostro intervento.

Spermiogramma eseguito secondo la metodologia WHO 2010. Giorni di astinenza 5

Descrizione Risultato UDM Val. di riferimento
CARATTERI FISICI
Volume 4,5 ml >= 1,5
Colore Grigio-Avorio Grigio- Avorio
Aspetto Opalescente Opalescente
Fluidificazione Completa entro 60' Completa entro 60'
Viscosità Normale Normale
pH 8,0 >= 7,2
CARATTERI MICROSCOPICI
Concentrazione spermatozoi (camera di Burker) 28,8 x milione/ml >= 15,0
Numero totale di spermatozoi per eiaculato 129,6 x milione >= 39,0
Leucociti 70000 Elementi/ml <= 1000000
Zone di spermioaggregazione aspecifica Assente Assenti
Emazie Assenti Assenti
Cellule immature 50000 Elementi/ml <= 1000000
Cellule epiteliali Assenti Assenti
ESAME DELLA MOTILITA'
Motilità basale (Entro 1 ora) 62 % >= 40%
Progressiva 55 % >= 32%
Non Progressiva 7 % < 8%
Immobili 38 % < 60%
Mootlità dopo 2 ore 60 % > 40%
Progressiva 55 % >= 32%
Non Progressiva 5 % < 8%
Immobili 40 % < 60%
TEST DI VITALITA'
Spermatozoi vivi 93 % >= 58%
Spermatozoi morti 7 % < 42%
ESAME MORFOLOGICO
FORME NORMALI 25 % >= 4%
FORME ANOMALE 75 % < 96%
ANOMALIE DELLA TESTA
Testa piriforme 6 %
Testa rotonda 3 %
Testa allungata 10 %
ANOMALIE DEL COLLO
Collo ripiegato 9 %
Inspessimento 2 %
RESIDUO CITOPLASMATICO 10 %
ANOMALIE DELLA CODA
Coda avvolta 18 %
Coda multipla 2 %
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,uno spermiogramma è "normale" quando la partner è incinta... Diversamente esprime unicamente dei dati statistici che vanno correlati con l'età della partner,con il tempo da cui si cerca un figlio,con la diagnosi ginecologica e,soprattutto,con la diagnosi andrologica,circa la quale ho delle perplessità circa l'ipotrofia del testicolo dalla nascita...Segua i consigli dell'andrologo reale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua disponibilità innanzitutto. Risposta sintetica ma esauriente.

Lo spermiogramma era finalizzato solo a evidenziare eventuali problemi dovuti a questa ipotrofia testicolare:non ho una partner al momento, il mio obiettivo è solo prevenire eventuali problematiche future.Capisco il suo ragionamento statistico.

Riguardo alla perplessità della diagnosi riconosco effettivamente che è stata "fai da te" nel senso che a me il testicolo sn è sembrato sempre più piccolo e non ho avuto alcun problema.Ho consultato solo il medico di famiglia e l'ecodoppler me l'han fatto in un centro radiologico(non c'era un urologo).

Vedrò allora di farmi vedere di persona da un urologo. Dovrebbe essere però il medico di base a indirizzarci meglio a noi pazienti però!!! Mi sto rendendo sempre più conto che dobbiamo essere noi ad incalzare i medici di base!!

Spero di poter abusare della sua disponibilità (o di un suo collega) nel caso dovessero sorgermi eventuali perplessità creando una nuova richiesta.
Nel ringraziarla per la soddisfacente risposta e per il tempo che dedica a questo servizio la saluto e le auguro una buona serata.