Spermiogramma esito

Buonasera a tutti,
sono un ragazzo di 31 anni e io e la mia compagna (23 anni) stiamo cercando di avere un figlio da quasi 7 mesi. La mia compagna non ha nessun problema, così per sicurezza ho deciso io di fare uno spermiogramma per vedere che non fossi io il problema. Dall' esito vedo che ci sono 2 asterischi, e vorrei sapere se possono dare problemi oppure no. Grazie in anticipo a tutti. Attendo una vostra gradita risposta.

Esame Esito Valori di riferimento

ESAME LIQUIDO SEMINALE

Caratteristiche chimico fisiche
Volume 3,5 ml (1,5 - 5,0)
Colore Biancastro (Biancastro)
Aspetto Torbido (Torbido)
Liquefazione a 30' Completa (Completa)
Viscosità Normale (Normale)
PH 8,4 * (7,5 - 8,0)

Concentrazione / Cinetica
Concentrazione spermatozoi 10 milioni/mL * (> 15)
Conc. spermatozoi/eiaculato 35 milioni
a) Motilità progressiva veloce 10 %
b) Mobilità progressiva lenta 15 % a + b > 32
c) Motilità non progressiva 10 %
d) Immobili 65 %

Esame microscopico
Leucociti Diversi
Cellule Spermatogeniche Presenti
Cellule epiteliali Rare
Emazie Rare
Agglutinati Diversi
Cristalli Assenti

Mar-Test (Antic. anti-spermatozoi IgG) Negativi

Morfologia spermatozoaria
Forme tipiche 5 % (> 4)
Anomalie della testa 40 %
Anomalie collo/tratto intermedio 4 %
Anomalie coda 1 %
Forme amorfe 50 %
Forme immature 0,06 milioni/mL
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,leggendo il precedente post,vedo che evidenzia una azoospermia…vedo aria di confusione…Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Si ma il primo esame non era con metodo WHO. Il secondo invece si e si possono vedere le cose più nello specifico...volevo solamente sapere nell'ultimo esame che ho fatto, cosa significano gli asterischi e se sono poco fertile. Grazie. Saluti.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
…consulti uno specialista reale.La prima cosa da appurare non è l'asterisco,ma se realmente sono presenti gli spermatozoi…Cordialità.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Cara lettrice,

la presenza di 10 milioni di spermatozoi pur con una motilità bassa non esclude la possibilità di avere una gravidanza tenuto conto della giovane età della sua compagna e del fatto che abbiate rapporti frequenti.
Certo, la probabilità di fecondare con questi valori seminali non appare molto alta e varrebbe la pena di cominciare a fare i primi accertamenti ginecologici per la sua compagna ed andrologici per lei , prima di tutto ripetere lìesame seminale associandolo ad una spermiocoltura con antibiogramma per vedere se i valori alterati siano confermati o smentiti da una seconda valutazione e per aiutare lo specialista andrologo nel suo "percorso" diagnostico ed eventualmente terapeutico
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org