Numero di spermatozoi/eiaculato

Salve, ho effettuato uno spermiogramma che mi è stato prescritto dalla ginecologa di mia moglie perche siamo alla ricerca di una gravidanza. Questi sono i risultati:
VOLUME: 4ml (> 1,5ml)
Ph: 8 (> 7,2)
COLORE: grigio perlaceo
ASPETTO: opalescente
LIQUEFAZIONE: normale
VISCOSITA': normale

NUMERO DI SPERMATOZOI/ML: 0,05mio/ml (> 15mio/ml)
NUMERO DI SPERMATOZOI/EIACULATO: 0,20mio (> 39mio)
MOTILITA' PROGRESSIVA: 25% (> 32%)
MOTILITA' TOTALE: 35% (> 40%)
VITALITA': 50% (> 58%)
FORME NORMALI: 20% (> 3%)
LEUCOCITI: 2.0 mio/ml (<1.0mio/ml)
ANTICORPI ANTISPERMATOZOI: MAR TEST igc opp. Iga: --------- (<50%)

vorrei sapere dato che ho 23 anni come è possibile avere un così numero basso di spermatozoi. Grazie mille
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il quadro seminale e' molto preoccupante e richiede una rigorosa diagnosi,prognosi ed eventuale corretta terapia.Consulti un esperto andrologo.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Siamo nel periodo festivo, e non ho potuto far nessuna visita.. può spiegarmi cosa si può dedurre da quest'analisi? Sono un po' preoccupato. Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...da uno spermiogramma non si estrapola una diagnosi.In base all'esame trasmesso,si puo' affermare che il potenziale di fertilita' e' assai ridotto,oer cui una diagnosi andrologica diventa ineludibile al fine di porre una prognosi e proporre una terapia corretta.Da quanto tempo cerca figli?la moglie che eta' ha?Qual'e' la diagnosi ginecologica?Quando ritornera' alla base,ci aggiorni in merito.Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
Cerchiamo da circa un anno, mia moglie ha 24 anni e ha le ovaie micropolicistiche e da 6 mesi fa la cura di clomid con monitoraggio.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
…aspettiamo l'esito ella diagnosi andrologica,basata sull'anamnesi,l'esame obiettivo,sul quadro ormonale,genetico e molecolare.Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Salve da allora ho effettuato un altro spermiogramma e ha confermato la stessa situazione del precedente, la visita dall'urologo e mi ha detto che poteva esserci un leggero varicocele, ma prima di darmi cura mi ha fatto fare un eco doppler ai testicoli e delle analisi del sangue: fsh testosterone estradiolo e prolattina.
dalle analisi del sangue era tutto apposto apparte l'estradiolo che era alto a 96..
l'eco doppler ha diagnosticato un varicocele di 3 grado da operare.
fatto tutto cio, porto tutto dall urologa che non mi fa operare e dice che non devo far nulla solo un altro spermiogramma a aprile e in base poi a questo eventuale spermiogramma mi da una cura di ormoni. Io non so, ora sapendo di avere un varicocele di terzo grado io vorrei farmi operare lei che ne pensa di questo? Io vorrei provare a chiedere un altro consulto a un altro urologo.

Saluti
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
…consulterei un andrologo con certificate esperienze nel campo della fisiopatologia della riproduzione.Cordialità.
[#8]
dopo
Utente
Quello che pensavo anch'io. Grazie mille
[#9]
dopo
Utente
Salve, a distanza di poco piu' di un anno, mi ritrovo a chiedere un ulteriore consiglio. a Dicembre 2014 ho effettuato l'intervento per il varicocele tramite scleroembolizzazione, mi è stato consigliato di fare degli spermiogrammi a distanza di 6 e 9 mesi. Ieri ho fatto il primo spermiogramma dall'intervento, e la situazione mi ha spaventato moltissimo, le riporto qui l'esito:

Volume: 4ml (>1.5ml)
Ph: 8 (>7.2)
Colore: paglierino incolore (grigio perlaceo)
Aspetto: traslucido (opalescente)
Liquefazione: Aumentata (normale)
Viscosità: diminuita (normale)

Numero di spermatozoi/ml: ASSENTI (>15mio/ml)
Numero spermatozoi/eiaculato: ////// (>39mio)
Motilità progressiva: ////// (>32%)
Motilità totale: ////// (>40%)
Vitalità: ///// (>58%)
Forme normali: ///// (>3%)
Leucociti: 0.5 mio/ml (<1.0 mio/ml)
Anticorpi antispermatozoi: MAR test IgC opp. IgA: //////(<50%)

QUINDI SONO MOLTO PREOCCUPATO. COSA PUO' ESSERE SUCCESSO?? PUO' ESSERE CHE L'INTERVENTO ABBIA PEGGIORATO LA SITUZIONE GIA' GRAVE??
Attendo risposta.
Saluti
[#10]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...può capitare che quadri seminali già fortemente carenti,possano non evidenziare la presenza di spermatozoi.In tal caso,sarebbe importante verificare tramite centrifugazione del campione seminale la eventuale presenza di spermatozoi.La correzione del varicocele non può aver peggiorato il quadro seminale ma,come già sottolineato in precedenza,un approfondimento diagnostico basato sulle indagini genetiche e molecolari,diventa ineludibile.Cordialità.
[#11]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore, dove fanno la centrifugazione del campione seminale? parliamo sempre di spermiogramma? nel laboratorio analisi? Scusi ma questi termini son difficili per me da capire.
grazie della risposta
[#12]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...qualsiesi laboratorio sarà in grado di centrifugare un campione di liquido seminale.Cordialità.