Uno spermiogramma così come suggerito dal medico

Salve ,sono un ragazzo di venti anni. La settimana scorsa mi è stato diagnosticato un varicocele di terzo grado e a breve provvederò ad effettuare uno spermiogramma così come suggerito dal medico.Visto che molto probabilmente dovrò operarmi ( noto una netta diminuzione del liquido seminale durante l'eiaculazione) mi chiedevo se è oppurtuno operarmi subito oppure potrei aspettare dicembre in quanto attualmente sono impegnato nel seguire le lezioni universitarie.Inoltre vorrei, se possibile, avere qualche informazione sull'operazione da affrontare e sui tempi di recupero. Grazie per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
puoi serenamente aspettare il prossimo anno. Sulle metodiche è stato scritto molto su questo portale. Basta che scrivi varicocele nel modulo cerca e ti fai una cultura. Recupero post operatorio in 24/48 ore.
Rimango comunque a tua disposizione

http://www.urologia-andrologia.net/varicocele.html

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, ne approfitto per porre un altro quesito: ho capito che sostanzialmente ci sono due tecniche per intervenire sul varicocele , quella della scleroembolizzazione e quella tradizionale del legare la vena. Quale delle due mi consiglia ?