Gravidanza e mutazione

Salve dottore,sono una ragazza di 30 anni e 5 mesi fa ho avuto un aborto spontaneo alla 5 settimana di gravidanza,e facendo delle ricerche ho scoperto di avere Il FATTORE V LEIDEN ETEROZIGOTE MUTATO E MTHFR OMOZIGOTE MUTATO PER IL RESTO TUTTO NELLA NORMA E L,OMOCISTEINA BASSA,sto facendo cura con prefolic 15 da 4 mesi,ora sono di nuovo incinta all, ottava settimana ho già sentito il battito e il bambino sta bene,e solo che il mio gine ritiene che non ho bisogno di nient altro che il prefolic e il multicentrum materna,io ho paura di questa cosa perché ho letto in giro di ragazze che fanno la cura con cardioaspirina o eparina..ho chiesto al mio gine ma lui ritiene che solo con l acido folico andrà bene...mi può dare un consiglio lei è se ritiene giusta questa cura?sto pensando di andare anche da un ematologo,ma lui non vuole.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La valutazione spetta al suo ginecologo , che, in base alla sua situazione, può decidere se attuare una terapia o nò; alcuni ginecologi attuano una terapia preventiva con cardioaspirina o eparina altri nò ma non possiamo essere noi a distanza a decidere qualunque tipo di terapia, non è corretto deontologicamente

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,purtroppo 2 settimane fa ho avuto il secondo aborto ,si è fermato il battito alla nona settimana....ora ho una domanda che mi sta perseguitando..spero mi possa aiutare,allora ho il dubbio che ho assunto troppi farmaci ,siccome per la mia mutazione prendevo prefolic 15 più aspirinetta 100 e in più prendevo multicentrium materna dha e in più punture di lentogest ogni 3 giorni fino alla 12 settimana le avrei dovute fare le punture,ora mi chiedevo non é che tutti questi farmaci possano aver causato qualcosa al bambino?può essere questo il motivo per il quale si è fermato il battito....?non so più che pensare....
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, Signora , non vedo relazione con i farmaci che ha assunto; purtroppo ha perso questo secondo bambino e sarà da fare una valutazione da parte del suo ginecologo riguardo la poliabortività ed eventuale trattamento preventivo con eparina, ma questo lo può decidere soltanto lui che la conosce direttamente.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore volevo sapere se mi puo spiegare la differenza tra eparina e seleparina....siccome nella prox gravidanza il dott mi vuole dare la seleparina,ma io ho sentito di altre ragazze che hanno fatto l eparina che e molto piu efficace
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La seleparina è un'eparina a basso peso molecolare ugualmente valida nel trattamento preventivo in gravidanza; stia tranquilla
[#6]
dopo
Utente
Ah quindi ė leggera a differenza dell eparina,che credo sia piú efface nel mio caso..sa siccome ne ho persi gia 2 ,stavolta prendo tutte le informazioni e precauzioni..x la prox volta..
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
No, Signora, la seleparina non è "più leggera" delle eparine classiche; il peso molecolare riguarda la molecola chimica ma ha la stessa validità d' azione di altre eparine
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore x la sua cortesia e tempestività nelle risposte...un ultima domanda allora io ho il gruppo sanguigno 0rh negativo mentre mio marito e A positivo,vorrei sapere cosa comporta qst cosa in una gravidanza e se puó essere causa d'aborto.premetto che mi hanno fatto la siringa dopo l'aborto ora non ricordo come si chiama