Stabilizzazione vertebrale e gravidanza

Salve ho un quesito da porre. A marzo di quest'anno ho subito un intervento per stabilizzare una vertebra soffrivo di spondilolistesi L5/S1 ad oggi quando mi sforzo un po' ho qualche doloretto, ma la domanda che vi pongo è posso avere in bambino? con la gravidanza a quali rischi andrei in contro? Sono sovrappeso di circa 20 kg.cosa passo fare voglio avere un bambino al più presto ho 41 anni e non posso aspettare troppo. Grazie
[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Gentile Sig.ra
la presenza di un sistema di fissazione vertebrale non conttroindica una gravidanza. Ovviamente, in persone che già presentano problemi alla colonna vertebrale, l' aumento del peso corporeo può' far peggiorare la sintomatologia dolorosa. Dal momento che Lei riferisce di essere in sovrappeso di 20 kg, sarebbe opportuno ottenere un calo ponderale prima della gravidanza in modo che l' aumento del peso dovuto alla gravidanza stessa potrà' essere meglio sopportato dalla sua colonna vertebrale. Rimango a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti e La saluto cordialmente.

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it