Tubo neurale

Gentilissimi, scrivo per sapere se dai valori dell'alfaproteina è possibile riscontrare eventuali difetti del tubo neurale.

Durante la recente ecografia strutturale il medico è stato per diverso tempo fermo sull'immagine della colonna vertebrale.
Dall'ansia, molto stupidamente, non sono riuscita chiedere spiegazioni.

Dopo l'esame il medico mi ha detto che il bimbo è nella norma ma sul referto, ho letto che l'esame può essere non accurato a causa dello spessore della parete addominale materna e di una scarsa ecogenicità e che il "tubo neurale risulta apparentemente integro".

A (16WW+2GG) questo il risultato ottenuto in sede di amoniocentesi: Alfafetoproteina 9.6 µg/ml
E questi i valori di riferimento indicati:

15ma sett. fino a 40 µg/ml
16ma sett. fino a 30 µg/ml
17ma sett. fino a 28 µg/ml
18ma sett. fino a 25 µg/ml
19ma sett. fino a 20 µg/ml
20ma sett. fino a 18 µg/ml
21ma sett. fino a 15 µg/ml

Ora ci sto rimuginando... Devo preoccuparmi?
Quanto una scarsa ecogenicità può effettivamente compromettere esami di questo tipo?
Perdendo peso (malgrado abbia messo su pochi chili ma trattandosi ) è possibile ovviare al problema e ripetere l'esame a 30/32 WW come indicato nelle note del referto per un controllo più esatto o è inutile?

Grazie molte per un cortese parere.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

i difetti del tubo neurale si vedono all'ecografia morfologica delle 20 settimane.
Il valore dell'alfafeto su liquido amniotico se elevati indicano un rischio, ma non è così nel suo caso.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa