Cervice uterina

Gentili dottori,
mi rivolgo a voi per chiedervi un consulto riguardo alla situazione di mia moglie. Durante una visita di routine dalla ginecologa, quest'ultima ha avvertito uno stato di indurimento della pancia che l'ha preoccupata; ci ha quindi mandato all'ambulatorio parto pre termine per degli accertamenti. Ieri si é presentata alla visita per ecografia interna con i risultati dei tamponi e dell'urinocultura che le avevano prescritto (questi tutti negativi)...siamo alla trentesima settimana e la diagnosi dell'eco dice:"presenza di funnelling sotto i colpi di tosse; sotto la voce cervice c'è scritto:"lunghezza 15mm,funnelling,apertura dell'orefizio 12 mm, profondità OUI 12 mm...le è stato prescritto progeffik 200 fino alla 36ma settimana e riposo...prossimo controllo tra due settimane...fra qualche giorno abbiamo appuntamento con la ginecologa ma siamo molto preoccupati e vorremmo sapere un vostro parere...la probabilità di parto pre termine è alto? Bastano il riposo e la cura per arrivare almeno alla 36 settimana? È il nostro primo figlio e siamo spaventati... Grazie infinite in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il riposo e la terapia consentiranno a sua moglie di giungere alla 36^ settimana e quindi raggiungere la sicurezza della maturità polmonare del feto , e non aver alcun problema alla nascita.
In bocca al lupo!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI