Sangue leucociti

Buongiorno! Vorrei presentare alla vostra attenzione il caso di mia mamma. Sono una studentessa di medicina -quindi molto apprensiva- e ho paura che mia madre abbia qualche problema. Un anno fa ha iniziato ad avere tracce di sangue nelle urine -occulto- e le dissero che poteva essere legato alla menopausa. Per sicurezza le fecero fare un'eco all'addome e risultò tutto a posto. Dopo qualche mese tracce di leucociti ed esterasi alte.. Le rifecero fare esami dopo mesi e c'erano ancora "tracce di leucociti" e sempre "tracce di emoglobina". Nonostante questo sia ginecologo e medico di base dissero che non era niente di rilevante. Io sto insistendo da mesi per farle fare esami più approfonditi senza chiaramente essere ascoltata. Ammetto di pensare sempre al peggio, ma non saprei come considerarlo normale.
Voi cosa consigliereste?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile studentessa di medicina,

con il tempo capirà che queste situazioni cliniche, generalmente non drammatiche, richiedono però sempre una attenta monitorizzazione nel tempo con il vostro medico di fiducia e con il vostro urologo di riferimento.

In particolare il monitoraggio, oltre all'esame obbiettivo, richiede la ripetizione dell'esame delle urine con valutazione colturale e citologica completa.

Comunque ora è bene risentire in diretta il vostro specialista, il medico che sta seguendo sua madre.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/