Perdite vaginali

Buonasera,
Sono una ragazza in menopausa chirurgica. Subii un isterannessectomia nel 2008 per di assegnazione chirurgica del sesso( iter che poi ho abbandonato pochi mesi dopo l'intervento). Assumo dermestril 50 come tos. Da quando sono entrata in menopausa, ho delle perdite marroni. Ogni giorno. Inizialmente andai da un ginecologo che mi fece fare il pap test. Negativo. Poi andai da un'altra ginecologa che mi fece fare un tampone. Negativo. La seconda ginecologa mi disse che le perdite erano dovute alla mucosa vaginale che trasudava sangue. Essendo pure il tampone negativo, non sono tornata da quella ginecologa, però le perdite sono rimaste.
Domanda: queste perdite sono fisiologiche della menopausa?
Vorrei un vostro parere.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Carissima
Questi sintomi sono quasi sempre legati alla atrofia vaginale che può accompagnare la menopausa.Il trattamento consiste nell'utilizzo di estrogeni locali (ovuli o crema)
Cordiali saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Grazie per la risposta.
Ho un'altra domanda: l'esame isrologico dell'isteroannessectomia ha evidenziato una cervicite.da ciò immagino si possa dedurre che mi abbiano asportato anche la cervice. Chiedo se devo ancora effettuare il pap test.
Altra cosa, vorrei sapere se vaginite atrofica e atrofia vaginale sono sinonimi.
Su internet ho letto che i sintomi dell'atrofia vaginale sono:
Alterazione del pH vaginale
Aumento del rischio d'infezioni batteriche/micotiche genitali
Bruciore vaginale, Dispareunia ,Incontinenza urinaria, leucorrea
Lieve sanguinamento dopo un rapporto sessuale, Minzione dolorosa,Minzione frequente
Prurito vaginale, Secchezza vaginale.
Premesso che non sono sessualmente attiva, io non ho nessuno di questi sintomi.
Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Buongiorno ,
Sono in attesa di risposta...
Vorrei sapere se devo effettuare il pap test dato che mi hanno tolto il collo dell'utero e vorrei sapere cosa fare con le mie perdite marroni che non mi abbandonano.
La ginecologa , senza visitarmi , mi ha diagnosticato l'atrofia vaginale, ma io non ho i sintomi dell'atrofia. Non ho secchezza nè altro!
Grazie
[#4]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentilissima Signora
Mi dispiace non averle dato una risposta.
1-avendo asportato anche il collo dell'utero non deve eseguire il pap test
2-la diagnosi di atrofia vaginale deve essere fatta dalla sua ginecologa
Cordiali saluti e Auguri
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Grazie mille per la risposta.
Ho deciso di fare una visita ginecologica.
Auguri!
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Buonasera,
Vi scrivo i valori ormonali del 2011. Vorrei sapere cosa ne pensate: vanno bene? Sono compatibili con la menopausa?
Estradiolo 32,9 pg/ml
Fsh 14,1IU/L
Testosterone < 0,1 ng/ml
Beta hcg <2 mU/ml
Grazie
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Buongiorno,
Ho notato una cosa da un po' di tempo: quando faccio il bidet mi lavo col sapone e poi mi risciacquo. Nonostante questo, quando mi asciugo la vulva, restano delle tracce marroni, piuttosto marcate e abbondanti, come se invece di lavarmi, mi fossi sporcata la vulva con del fango! Io vorrei capire se questo fenomeno è comune e se è collegato alle perdite vaginali. In effetti, le tracce e le perdite hanno lo stesso colore e capitano tutti i giorni. Non ho altri sintomi come dolore o bruciore.
Grazie